REIMPIANTATO IL BRACCIO ALL’OPERAIO PALERMITANO

Un intervento durato parecchie ore, un lavoro di equipe reso possibile grazie alla sinergia dell’azienda sanitaria iblea.

Grazie al lavoro di gruppo di tutti i medici che sono stati interessati, da quelli del Pronto Soccorso, all’Ortopedia, alla Rianimazione oltre che all’intervento del Dott. Barresi aiuto primario del reparto di Chirurgia Vascolare di Vittoria l’operaio, precipitato da un’altezza elevata mentre stava eseguendo dei lavori nella zona industriale di Ragusa, non solo è salvo ma ha riacquistato il braccio con un intervento di reimpianto dell’organo.

Per poter salvare l’arto i medici hanno dovuto prelevare una vena del braccio sinistro e trapiantarla al posto dell’arteria maciullata. Ma l’intervento è stato solo l’atto finale di un lavoro complessivo durato cinque ore iniziato all’arrivo dell’operaio che è stato prontamente rianimato e poi da lì prima dell’intervento sottoposto a Tac al cervello e all’addome per escludere altri problemi causati dalla caduta.

Adesso bisognerà attendere ancora qualche giorno per capire i risultati dell’intervento ma le speranze ci sono tutte e questo a dimostrazione che il gioco di squadra porta sempre dei buoni frutti. Intanto si sta cercando di capire quali siano state le cause che hanno provocato l’incidente e di chi sono, se ci sono, le responsabilità.