Il Caffè Letterario “S.Quasimodo” di Modica riapre ufficialmente la serie di appuntamenti. La prima delle serate è prevista sabato 8 ottobre alle ore 17,30 al Palazzo della Cultura e darà il via ai cosiddetti “sabati letterari” del circolo culturale modicano.
L’incontro inaugurale sarà dedicato all’opera “Il Feudo Modicano e il Regno di Sicilia” di Giuseppe Chiaula, autore che alle spalle altre pubblicazioni anche di natura storica.
A intrattenere il pubblico sarà l’avvocato modicano Antonio Borrometi, mentre brani del volume saranno letti da Teresa Floridia, docente di storia e filosofia nel Liceo Classico di Modica e da Ernesto Ruta della Etnos.
“Giuseppe Chiaula – afferma Domenico Pisana, Presidente del Caffè Letterario Quasimodo, è nativo di Modica, ma risiede da oltre un cinquantennio a Roma, dove ha operato come magistrato della Corte dei Conti. La sua opera ci è sembrata rilevante e significativa sul piano storico perché, come ben sappiamo, nella storia siciliana la Contea di Modica è tradizionalmente rammentata come regnum in regno, per aver rappresentato, dal suo sorgere al suo cessare, una delle realtà politiche istituzionali più interessanti dei periodi medievale e moderno. Su tale nodo si intrecciano infatti le tematiche storico-giuridiche affrontate da Chiaula nel suo volume. La scelta è stata anche dettata – conclude Pisana- dal bisogno di fare memoria del passato per non perdere il rapporto con le nostre radici storiche e culturali”.
La serata sarà caratterizzata, come di consueto, da un mix di interventi, musica e lettura di testi. Le musiche saranno eseguite dal Direttore artistico del Caffè Quasimodo, il Maestro Lino Gatto.