Uno dei quartieri più importanti del centro storico di Modica, “la Vignazza”, sarà presto riqualificato grazie all’impegno proficuo dell’on. Riccardo Minardo per cui il progetto di riqualificazione urbana è entrato in graduatoria in posizione finanziata.
Si tratta di un progetto a partenariato pubblico e privato per un importo di 17 milioni di euro di cui la parte pubblica finanziata è di 6 milioni e servirà, per il completamento della copertura dell’alveo presente nel popoloso quartiere fino al vecchio macello comunale completo di due rotatorie uscita per S.Marco Mista e uscita per vecchio macello comunale. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di 57 alloggi abitativi a canone sostenibile a favore delle fasce più deboli.
Il progetto del Comune di Modica, presentato grazie all’impegno dell’Assessore Comunale Giorgio Cerruto, riguarda il bando pubblico per l’accesso ai contributi per i programmi integrati per il recupero e la riqualificazione delle città per il quale il Ministero delle Infrastrutture ha attribuito alla Regione siciliana la somma complessiva di oltre 27 milioni di euro presi dal Piano nazionale di edilizia abitativa.
Per l’on. Riccardo Minardo si tratta di un fatto importante in quanto il quartiere per molto tempo dimenticato non solo sarà riqualificato ma sarà migliorata la qualità della vita mediante l’offerta di servizi strutturali ed infrastrutturali in grado di favorire lo sviluppo sociale, la qualità ambientale e l’occupazione.
Si tratta di un importante risultato, conclude l’on. Minardo, voluto con forza affinché il quartiere possa essere presto maggiormente valorizzato; considerata inoltre la realizzazione delle due rotatorie si potrà snellire in modo efficiente e funzionante la circolazione veicolare visto che la Vignazza è uno dei principali punti di collegamento tra c.so Umberto e la parte alta della città e zone limitrofe. (R.C.)