RICHIESTA DI SOSPENSIONE CAUTELARE IMMEDIATA PER L’AMPLIAMENTO DELLA PIATTAFORMA DI “CUTURI” A SCICLI

Ecco il testo della lettera inviata da Antonio Firullo al Presidente della Regione ed altri per la  piattaforma di contrada “Cuturi a Scicli:

In riferimento alla problematica ben nota e riguardante l’autorizzazione di ampliamento rilasciata ad una ditta privata la “A.CI.F. s.r.l.” di Scicli per l’ampliamento di una piattaforma di rifiuti speciali o pericolosi in C/da Cuturi, con la presente, a seguito delle dichiarazioni rese pubbliche alla stampa da Ella Presidente della Regione, On. Crocetta, ovvero: “da una prima analisi sembrerebbero carenti diversi atti autorizzativi”,  
chiedo  

alle SS. LL. in indirizzo di sospendere in autotutela e con immediatezza,  qualsiasi atto autorizzativo rilasciato alla ditta “A.CI.F. S.r.l.” di Scicli per l’ampliamento della piattaforma di cui in premessa onde accertare, come dichiarato e nelle more previste dalla legge, la regolarità dell’iter istruttorio e degli atti autorizzativi rilasciati, convalidati, appunto, dalla Regione Sicilia e nel caso se errate, provvedere ad un’eventuale revoca definitiva delle autorizzazioni, in particolare l’autorizzazione AIA rilasciato con DDS n. 218 del 3 marzo 2016, nonché la sospensione ed eventuale revoca del decreto VIA n.159 Gab del 04 Maggio 2015 a firma dell’Assessore del Territorio e Ambiente dott. Maurizio Croce, propedeutico al rilascio dell’AIA. Un procedimento che potrà consentire di attivare un processo di monitoraggio e di ulteriori e specifici approfondimenti, evitando scelte che altrimenti comporterebbero pericoli per la salute dei cittadini e per l’ambiente e che non tengono in conto lo sviluppo della raccolta differenziata dei rifiuti ed il loro specifico trattamento.
Una sospensione che, per legge, può essere applicata immediatamente.