Riproponiamo questa settimana l’articolo pubblicato 1 anno fa, considerata l’attualità dell’argomento in occasione dell’arrivo di queste stupende piante nelle nostre case in questi giorni. Colgo l’occasione per porgere al Direttore e a tutto lo staff di Ragusa Oggi e a tutti Voi lettori i migliori auguri di Buon Natale e felice 2013 da parte della Clinica Veterinaria Ethos.
“In questi giorni nelle nostre case è comune trovare una nuova pianta, l’Euphorbia pulcherrima, conosciuta anche come Poinsettia ma ancora meglio come Stella di Natale. E’ proprio in questo periodo che si utilizza non solo come pianta singola in vaso, ma anche per decorazioni fittizie di vario tipo.
Ma è pericolosa? Decisamente sì, anche se non è frequente che i nostri gatti o cani la ingeriscano. Qualora ciò avvenga, non è detto che ci siano sempre dei sintomi rilevabili, in quanto la poinsettia viene classificata tra le piante a bassa tossicità: le parti ‘a rischio’ sono foglie, stelo e più in generale la linfa.
Gli effetti più lievi sono a carico dell’apparato gastroenterico, anche se l’effetto irritante può causare gravi fenomeni irritativi sulla mucosa orale prima e in esofago nei casi più gavi. Una serie di sintomi variabili in base alla quantità ingerita possono comprendere dal vomito a lesioni oculari anche gravi.
Purtroppo la terapia dovrà essere esclusivamente sintomatica e da valutare a cura del medico veterinario. Corre l’obbligo menzionare in questa sede il Croton, altra pianta appartenente alla famiglia delle Euphorbiaceae come la Poinsettia e che contiente un lattice ad effetto caustico e fortemente urticante.”