In “Rifiuti e Responsabilità” si analizzano le responsabilità sociali, economiche, normative, istituzionali e ambientali connesse al tema e, a partire dall’esperienza del Comune di Ponte nelle Alpi (oltre il 90% di raccolta differenziata) e dalla realtà del Veneto, portando numeri e suggestioni, si propone un’alternativa possibile e praticabile all’incenerimento e alla discarica. La raccolta differenziata può e deve essere una grande occasione per creare occupazione, promuovere produzioni di qualità e stimolare nuovi modelli gestionali dei servizi pubblici, nel rispetto della salute e dell’ambiente.
EZIO ORZES:
(fonte: sito ufficiale di Ezio Orzes)E’ nato a Ponte nelle Alpi, dove risiede. Ponte nelle Alpi è un Comune di 8500 abitanti in provincia di Belluno alle porte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
Dal 2012 come libero professionista si occupa di pianificazione e progettazione dei servizi di raccolta differenziata, riduzione della produzione dei Rifiuti Urbani, elaborazione della tariffa puntuale e di comunicazione ambientale.
Da sempre impegnato in movimenti e associazioni locali sui temi ambientali sociali e della pace, decide con altri nel 2004 di formare in una lista civica e di presentarsi alle elezioni amministrative comunali. Dopo anni di impegno nel contrastare progetti di grande impatto ambientale sul territorio, decide di impegnarsi in prima persona per provare a disegnare un futuro diverso per e con la sua comunità.
E’ consigliere comunale e Assessore dal 2004, riconfermato dal 2009. Le sue deleghe sono: Ambiente, Agricoltura, Energia, Mobilità.
Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi (www.comunivirtuosi.org), una rete di enti locali impegnati nella riduzione della propria impronta ecologica.
Dal 2010 collabora0 come docente alla Scuola di Alt(r)amministrazionehttp://www.falacosagiusta.org/altramministrazione/
Il Comune di Ponte nelle Alpi per le politiche Ambientali ha ricevuto i seguenti riconoscimenti:
Vincitore Assoluto Premio Comuni a 5 Stelle 2008
Vincitore Premio Energymed 2009 “Le buone pratiche per l’Energia e il Riciclo”
Comuni Ricicloni 2009 1° Comune d’Italia Comuni sotto i 10000 abitanti 2° Comune d’Italia nella classifica generale
Comuni Ricicloni 2010 Vincitore Assoluto 1° Comune d’Italia
Comuni Ricicloni 2011 Vincitore Assoluto 1° Comune d’Italia
Comuni Ricicloni 2012 Vincitore Assoluto 1° Comune d’Italia
Il progetto di educazione ambientale per le scuole su risparmio energetico e inquinamento luminoso curato dall’ Assessorato all’Ambiente è stato presentato al IV Convegno Mondiale di Educazione ambientale di Durban (Sud Africa, 2-6 luglio 2007).
………
RELATORE: EZIO ORZES – Assessore all’ambiente di Ponte delle Alpi (Belluno), il Comune più ‘riciclone’ d’Italia
INTERVERRA’ : Enrico Platania – Candidato a Sindaco di Ragusa per il Movimento Città
Presentazione : Carmelo Ialacqua – Docente Istituto ‘Fermi’, Ragusa
MARTEDI’ 23 Aprile 2013 ore 18:00 – Sala Avis – via V.E.Orlando 1/A Ragusa
Seguirà Dibattito