RIGENERARE LA DEMOCRAZIA

Nata lo scorso 26 Ottobre a Pozzallo, in provincia di Ragusa, l’Associazione Rigenerare La Democrazia, che ricalca lo spirito e il pensiero del nostro fratello Giorgio La Pira Ofs. L’Associazione è un movimento culturale e politico teso ad attuare un programma di libertà e giustizia sociale, ispirato dal principio di centralità e dignità della persona.

L’obiettivo è promuovere un ambiente favorevole per la partecipazione attiva della popolazione alla Politica, dando impulso alla genesi di una struttura organizzata, democratica e partecipata.

Partendo dai territori e dalle esigenze reali dei cittadini, senza distinzioni fra persona e persona, fra territorio e territorio, in spirito di servizio. Il percorso per raggiungere tale obiettivo è “farsi ponte”, sia come associazione sia come associati, al fine di favorire un processo di riaggregazione sociale e politica delle persone e della realtà omogenee. Le iniziative e gli indirizzi politici promossi da e per Rigenerare la Democrazia nascono quindi per essere condivisi e proposti a tutti, sia come singoli, sia come formazioni sociali. Rigenerare la Democrazia sollecita il coinvolgimento di tutte le componenti popolari, riformatrici, europeiste. Con l’approvazione della sua Costituzione il 26 ottobre 2013 termina un processo iniziato il 2 giugno 2013, Festa della Repubblica Italiana, ad Ariccia (Diocesi di Albano), passando per il 12 settembre 2013, Festa del Nome di Maria Santissima, a Roma a pochi metri da Santa Maria Maggiore, per culminare il 25 e 26 ottobre 2013 a Pozzallo di Ragusa nello Spirito di Giorgio La Pira, Terziario Francescano, del Popolarismo di Don Luigi Sturzo e, infine, con l’Europeismo di Alcide De Gasperi, Terziario Francescano.

Alcuni nostri fratelli e sorelle francescane delle fraternità di Lecce hanno aderito a questa Associazione ed altri a Brindisi stanno per costituire una nuova cellula.

Immischiamoci in Politica, così come nel Sociale, nella Cultura e nell’Economia! Se non noi… chi?

.