Una delle operazioni più complesse e insidiose nella gestione delle risorse umane è rappresentata dalla rilevazione delle presenze.
Si tratta della raccolta degli orari conseguiti dalla persona in entrata e in uscita, a fronte di un gesto, quello di timbratura, che viene compiuto minimo due volte al giorno; si può arrivare facilmente a quattro volte se si considerano le pause.
La procedura viene fatta attraverso la predisposizione dei fogli presenze, documenti che si rivelano essenziali nella gestione dei dipendenti e che possono essere conseguiti secondo modalità differenti.
La loro compilazione influisce inoltre sulla realizzazione delle buste paga, sul calcolo dei contributi che occorre versare all’INPS e sulle quote che invece si rivela necessario accantonare per TFR, tredicesima e quattordicesima.
La rilevazione delle presenze può essere fatta secondo molteplici soluzioni. Prima di vedere quali sono gli strumenti che si possono utilizzare, scopriamo nel dettaglio perché si rivela così importante per aziende e lavoratori.
Ma cos’è esattamente la rilevazione delle presenze? Si tratta dell’azione che viene compiuta per registrare l’orario di lavoro che svolge un dipendente.
Solitamente vengono verificati due momenti specifici nell’arco della giornata: quello di inizio e di fine della mansione. Diverse realtà sono solite misurare anche il tempo dedicato alle pause.
A cosa serve tale procedura? Permette di conseguire un resoconto puntuale e affidabile delle ore che risultano a tutti gli effetti lavorate, così da determinare la retribuzione delle indennità dovute in busta paga.
La registrazione delle presenze avviene tramite un sistema noto come timbratura, la quale a sua volta può essere eseguita secondo diverse modalità che vedremo a breve. Tornando sui motivi per cui si rivela così importante, si tratta sostanzialmente di quelli seguenti:
Si tratta perciò di qualcosa che predisporre senza errori appare di vitale importanza per le imprese. Scopriamo quali sono gli strumenti che si possono adottare, mettendoli a confronto.
La rilevazione delle presenze può essere conseguita secondo molteplici sistemi di timbratura, che andranno poi a fornire i dati di base per il foglio presenze. Entriamo più nel dettaglio, vedendo quali sono gli strumenti utilizzabili per entrambe le funzioni.
La timbratura può essere registrata tramite i seguenti apparecchi:
Al momento la soluzione più versatile per la rilevazione delle presenze è la timbratura tramite app. Un sistema di facile utilizzo, economico e indicato per qualsiasi contesto lavorativo, persino in modalità ibrida, trasferte e smart working.
Una volta registrate le presenze le imprese dovranno predisporre dei fogli presenze per ciascun collaboratore. Possono essere conseguiti nelle seguenti versioni:
I fogli presenze possono avere una base giornaliera come mensile. L’importante è che risultino compilati con precisione, per garantire una gestione dei dipendenti ottimale a 360° e risultare “in ordine” in caso di controllo.