Il vertice già convocato presso la sede dell’Asp di Ragusa per affrontare le tematiche relative al futuro dell’Ospedale Regina Margherita di Comiso in calendario lunedì 23 aprile p.v. è stato rinviato a giorno 10 maggio prossimo su richiesta della direzione generale azienda sanitaria provinciale.
La relativa richiesta è pervenuta al sindaco Giuseppe Alfano in Municipio venerdì pomeriggio scorso. Il primo cittadino ha incontrato quindi i rappresentanti del comitato spontaneo sorto a difesa e tutela del nosocomio comisano e il coordinatore di Cittadinanzattiva Raffaele Insacco, i quali hanno pertanto deciso, nell’accettare la richiesta del direttore generale dell’Asp Ragusa Ettore Gilotta, di sospendere ogni azione di protesta nelle more del nuovo incontro.
“Ragioni di garbo istituzionale ci hanno indotti ad accettare il rinvio dell’incontro e la sospensione di ogni forma di protesta – ha spiegato il sindaco Alfano -. Siamo certi che in queste due e passa settimane che ci separano dal 10 maggio prossimo, la direzione dell’Asp Ragusa sarà in grado di approntare proposte serie e scritte che assicurino l’operatività dell’ospedale comisano. Niente sconti, quindi, le nostre richieste permangono integre né potrebbe ipotizzarsi un ulteriore rinvio o un ridimensionamento della piattaforma rivendicativa che inficerebbe l’operatività del Regina Margherita. Aspettiamo, pertanto, fiduciosi l’incontro del 10 maggio prossimo, ma siamo pronti a far valere le legittime aspettative dei cittadini a avere un’offerta sanitaria, soprattutto nel bacino ipparino e a Comiso in particolare, congrua ed efficiente”.