RIPARTE ANCHE QUEST’ANNO “SIPARIO SCUOLA” E I GIOVANI

Anche quest’anno , gli studenti delle secondarie superiori hanno cominciato a scrivere saggi brevi, articoli di opinione su diverse tematiche sociali, culturali, di economia, recensioni su Ragusaoggi e su Sipario.it.

Si nota un entusiasmo notevole sul fatto che i giovani vedono i loro scritti pubblicati e  contribuiscono con la loro opinione a partecipare alla realtà circostante, affrontando tematiche sulla pace, sul femminicidio, sulla natura ecc.

Partecipano studenti di Ragusa, Modica, Marsala con i docenti che li aiutano e che sono i referenti del Progetto SIPARIO SCUOLA: Teresa Titone,  Maria Bellafiore, Maria Angileri, Sara Giunta, Marilina Corrao, De Chirco, Rosanna Bocchieri.

Gli articoli vengono selezionati da una giuria composta da Mario Mattia Giorgetti, Manuel Giliberti, Claudio Forti, Nunziata Barone, Francesco Garofalo e premiati in una Manifestazione della FONDAZIONE TEATRO CARLO TERRON REGIONE SICILIA, che si svolgerà all’Istituto “Gagliardi” di Ragusa, in febbraio.

Gli Istituti che partecipano sono il Gagliardi di Ragusa, il Liceo linguistico di Modica, l’Istituto Garibaldi di Marsala, l’Istituto Cosentino di Marsala,il Liceo classico di Ragusa,l’Istituto “R. Gagliardi di Ragusa, che è la scuola coordinatrice del progetto.

Quest’esperienza, che si ripete da  circa otto anni,  ha permesso agli studenti di Marsala di visitare il nostro territorio e quest’anno sono inclusi nel viaggio i parchi letterari. Inoltre, i giovani vengono a contatto con altre realtà e mettono in essere quello scambio di esperienze, necessarie alla crescita. Anche le menti vengono stimolate e vengono  acquisite da parte dei giovani competenze nella scuola dal saper fare anche con la lingua italiana.

Rosanna Bocchieri