L’iniziativa “Rischio Zero”, promossa dalla Protezione Civile del Comune di Ragusa, rappresenta un’importante campagna di sensibilizzazione dedicata alla prevenzione del rischio sismico. L’obiettivo principale è quello di informare cittadini e turisti sull’importanza della prevenzione e delle corrette pratiche da adottare per affrontare eventuali emergenze sismiche in modo sicuro.
Sono stanti gli obiettivi di questa campagna. Innanzitutto, l‘educazione alla prevenzione sismica, ovvero sensibilizzare i residenti di Ragusa Superiore, Ragusa Ibla, San Giacomo, Marina di Ragusa e Punta Braccetto sui rischi sismici presenti nel territorio, ma anche insegnare come prepararsi e reagire durante un terremoto e migliorare la consapevolezza e la fiducia nelle capacità personali e collettive di affrontare il rischio sismico, mitigandone le conseguenze.
Secondo l’assessore Giovanni Iacono, la conoscenza e la prevenzione rappresentano la difesa più efficace contro i terremoti. “Conoscere rende il rischio sismico un problema prevedibile, trasformando le parole in azioni che cambiano il mondo”. La campagna punta a superare la paura, promuovendo atteggiamenti proattivi e consapevoli a beneficio dell’intera comunità.
Sul sito ufficiale dell’iniziativa http://rischiozero.eu/links, è possibile approfondire le informazioni sulla prevenzione del rischio sismico e iscriversi a newsletter e ricevere alert personalizzati.
Foto: repertorio