RITORNA FINALMENTE UN TROFEO REGIONALE A COMISO

Le ragazze della Kasmenea Volley, società satellite dell’Ardens Comiso, conquistano autorevolmente il trono siciliano nella categoria giovanile di Under 14.

La Multifidi Volley, questo il nome ufficiale della squadra campione, ha dominato la fase finale del campionato regionale, battendo le avversarie di turno ( preliminari e finale con l’Aurora Siracusa e semifinale con il Mondello Volley) sempre con indiscutibili 2 a 0.

A dire il vero la cavalcata delle atlete casmenee, eccellentemente guidate dall’allenatrice Concetta Marchisciana, coach gelese di origine ma comisana di adozione che non è per niente nuova ad imprese di questa caratura, è sempre stata costellata da nitide vittorie, riuscendo, per l’intero percorso della stagione fin qui disputata, a non cedere mai un set alle varie contendenti.

Teatro della Finale Regionale il PalaDavolos; perfetta l’organizzazione dell’evento, sottolineata dai commenti più che positivi del Presidente della FIPAV Sicilia Enzo Falzone e del Presidente Provinciale Gianni Giurdanella, che hanno dispensato parole di elogio nei confronti dei dirigenti dell’Ardens.

Pirotecnica la cerimonia di chiusura dei giochi, che raggiunge il suo culmine con l’alzata al cielo dell’ambito trofeo della festante rappresentanza giovanile della Kasmenea.

Oltre ai massimi vertici federali, la manifestazione è stata impreziosita dall’intervento del Sindaco di Comiso Giuseppe Alfano, che ha ringraziato la società Ardens per aver portato nella propria città una manifestazione di tale prestigio, e dalla presenza del Dott. Roberto Biscotto, in qualità di rappresentante del main-sponsor Multifidi, che oltre a giudicare positivamente l’eccellente successo della kermesse, ha consegnato alle ragazze che più si sono distinte nella due giorni i quattro premi speciali messi a disposizione dalla società Ardens: per la migliore ricezione viene premiata Marta Marfia giocatrice della Capacense; Flavia Columbo e Sara Pace, entrambe casmenee, ricevono il premio rispettivamente come migliore palleggiatrice e migliore schiacciatrice; infine la giuria tecnica, composta dai quattro tecnici finalisti e dal Selezionatore Regionale Prof. Giuseppe Macaluso, premia come migliore giocatrice del torneo la talentuosa pallavolista dell’Aurora Siracusa Sara Lena.

Sarà quindi la Kasmenea Comiso a rappresentare la Sicilia alle Finali Nazionali che avranno luogo in Umbria, e per la precisione a Foligno, dal 23 al 26 Maggio; la partenza del gruppo è però anticipata alla mattinata del giorno prima, il 22 Maggio, allo scopo di dare la possibilità ad allenatori e dirigenti di presenziare all’importante riunione tecnica fissata alle 21.30.

Per quanto riguarda la formula del torneo nazionale che assegnerà lo scudetto di Campione d’Italia, segnaliamo che la griglia di partenza è formata da sette gironi di tre squadre, quindi 21 formazioni in tutto, ed i gironi vengono composti in base al ranking della finale nazionale dell’anno precedente.

La Kasmenea pertanto è stata inserita nel gruppo B dove trova la fortissima IN Volley Chieri-Cambiano rappresentante del Piemonte, l’anno scorso vicecampione italiano, e la Nuova Pallavolo Campobasso, rappresentante ovviamente del Molise, che dovrebbe, sulla carta, essere avversario più abbordabile ma sempre temibile.

“Ritorna finalmente un trofeo regionale a Comiso – dichiara un entusiasta Vicepresidente della Kasmenea Salvatore Baglieri – non considerando quello vinto l’anno scorso con l’under 15 perché è stato un torneo e non un campionato, dobbiamo tornare indietro di quattro anni, quando, sempre con la nostra Concetta Marchisciana, abbiamo partecipato alle finali nazionali di Jesolo come Campioni Regionali Under 16.

Sicuramente possiamo dire con orgoglio che siamo fra le realtà siciliane più importanti per quanto riguarda il settore giovanile femminile: ogni anno partecipiamo a due o tre finali regionali ottenendo ottimi piazzamenti e a volte, come in questo caso, a vincere il titolo.

Affrontiamo questa avventura di Foligno con la consapevolezza che sfideremo realtà pallavolistiche di altissimo livello: sono certo che da questa esperienza le nostre ragazze prenderanno spunto per la loro crescita umana e sportiva”.

Nella foto: Le Campionesse Regionali Under 14 accanto a tecnici e dirigenti