Il consiglio dell’Unione “Ibleide” ha approvato con nove voti favorevoli e due astenuti il consuntivo dell’anno 2010.
Il risultato d’amministrazione chiude con un avanzo di quasi Euro 77.000,00 dovuto al fatto che il decreto di assegnazione del contributo straordinario è stato emesso il 29/11/2010 e quindi l’attività dell’Unione Ibleide si è concentrata e sviluppata nel solo mese di dicembre.
Ciò nonostante, nel 2010, sono stati compiuti tutti gli atti propedeutici iniziali per far partire l’Unione e sono stati attivati alcuni servizi quali la manutenzione del verde pubblico e arredo urbano, il servizio di vigilanza del territorio al fine di contenere il fenomeno del randagismo, l’avvio della realizzazione di un centro di raccolta differenziata nel comune di Giarratana.
A giorni sarà portato in consiglio anche il bilancio di previsione la cui approvazione permetterà l’attivazione di altri servizi importanti quali attività assistenziali a favore di persone disagiate, servizi di vigilanza notturna nei territori comunali, manifestazioni turistiche, promozione del territorio ecc.
Nel corso della seduta è venuta fuori la proposta di attivare l’unione della polizia municipale al fine di migliorare i servizi o svilupparne di nuovi attingendo ad altre forme di finanziamento. La proposta fatta dal consigliere Giaquinta Alessandro è stata condivisa dalla maggior parte dei consiglieri e anche dal sindaco di Giarratana Pino Lia. Verrà pertanto valutata la possibilità concreta di poterne dare attuazione.