Il segretario dell’Ust Cisl Ragusa, Enzo Romeo, mette in luce il tentativo di far passare sotto silenzio quanto sta accadendo all’Ars, con la legge speciale su Ibla e il collegato sull’aeroporto di Comiso.
“Mentre in periodo elettorale – dice Romeo– avevamo assistito a tantissime prese di posizione sull’argomento, oggi che siamo al dunque, ad occuparsi della problematica, stando almeno a quanto letto stamane sulla stampa locale, è un solo deputato regionale.”
Il sindacato esprime con forza, la propria preoccupazione legata al fatto che l’emendamento è stato stralciato dalla norma sugli appalti e che, adesso, si dovrà procedere con la stesura di una vera e propria legge.
“Il nostro territorio- continua Romeo- in un momento critico come quello attuale, non può permettersi di perdere una sola stilla di risorsa.”
Ciò che Romeo auspica è il formarsi di un quadro comune onde evitare che vengano effettuati dei tagli, al di là delle promesse che tutti hanno fatto.
Ma c’è un’altra riflessione che, a detta del segretario Romeo, merita attenzione. “Il fatto, cioè , che pure in questa occasione l’incidenza della politica dell’area iblea si è rivelata minima al momento del dunque”.
A questo punto prenderà molto valore il ruolo del Comitato formato dalle forze sociali che cercherà di avanzare direttamente le proprie rivendicazioni ai Governi nazionale e regionale.
“Forse, in questo caso- conclude Romeo- le risposte potranno arrivare in maniera più sollecita”.