Festa grande all’interno dell’Associazione Culturale Libera…Mente a Santa Croce Camerina, come era stato annunciato, si è formato il gruppo fotografico “Libero…Scatto” Angelo Canzonieri. Dopo l’esperienza acquisita nel laboratorio di fotografia, la cui durata è stata di tre mesi con docenti come Silvio Rizzo e Giovanni Tidona, i partecipanti hanno dato vita alla nascita di un vero gruppo fotografico, all’interno dell’associazione stessa. “E’ stato coronato uno dei nostri sogni, afferma Silvio Rizzo, quello di creare un gruppo che si interessasse di fotografia nel nostro piccolo paese”.
Il gruppo fotografico è stato intitolato ad Angelo Canzonieri, scomparso nell’ottobre del 2003, documentarista, reporter, attore, regista, tanti i ruoli che ha assunto nella sua breve ma intensa vita. Proprio la data di nascita del gruppo fotografico, il 12 gennaio, ha una doppia valenza, in primo luogo perché i locali che ospitano l’Associazione Libera…Mente, ex centro giovanile, è intitolato proprio ad Angelo Canzonieri; in secondo luogo, proprio in questo giorno Angelo avrebbe compiuto gli anni.
“Ricordare Angelo è sempre un’emozione, continua Silvio Rizzo, poter avere un gruppo fotografico intitolato proprio a un caro amico non può che farci onore perché ci permette di farlo sempre rivivere in mezzo a noi. Angelo è stata una persona speciale che ha saputo dialogare e coinvolgere giovani e anziani, grazie alla sua grande passione per l’arte cinematografica”.
Una piccola mostra fotografica insieme a ritagli di articoli di giornali che riguardano Angelo Canzonieri sono stati esposti all’interno della sede. Inoltre, i convenuti hanno potuto assistere alla proiezione di un cortometraggio intitolato “Andiamo a fare cinema”, realizzato dal Canzonieri nel 1990. Diciassette minuti che fecero guadagnare al Canzonieri un’importantissima menzione durante la rassegna internazionale audiovisivi di Mondavio nel 1990.
Durante la serata, il presidente dell’Associazione Libera..Mente, Alessandro Saggio, ha conferito con una pergamena la presidenza onoraria del gruppo fotografico “Libero…Scatto” Angelo Canzonieri, alla sorella Giovanna, presente alla cerimonia, inoltre, i componenti del gruppo fotografico hanno consegnato una composizione floreale con un biglietto di auguri di buon compleanno intestato ad Angelo.
Un bel evento, partecipato e commovente, con la presenza di molti amici e parenti del Canzonieri che hanno ricordato piacevolmente l’artista scomparso, nel giorno della sua nascita. A conclusione, è stato proiettato un montaggio di fotografie riguardante Angelo, dove nel finale a sorpresa, si è sentita la voce fuori campo dello stesso in una breve intervista che aveva realizzato dietro le quinte di uno dei tanti set dove aveva coinvolto un gruppo di ragazzi del paese, che aveva denominato, i sognatori di periferia.
Il neo gruppo fotografico, Angelo Canzonieri, dopo la cerimonia e i saluti finali, si è dato subito appuntamento per l’indomani, per l’immancabile escursione fotografica della domenica.