Tra Sabato e domenica torna in vigore l’ora solare. Orologi indietro di un’ora.

Ora legale arrivederci, sta per arrivare l’ora solare a ottobre 2017: quando e come spostare le lancette

L’Ora Solare 2017 sta per entrare in vigore. Nella notte tra sabato 29 ottobre e domenica 30 ottobre 2017, ci toccherà portare le lancette un’ora indietro, spostandole dalle tre alle due.

Il cambio orario metterà momentaneamente fine all’ora legale che è attualmente in vigore dallo scorso marzo.

Nel corso della stagione autunnale, generalmente, viene fatto il passaggio dall’ ora legale a ora solare. Sul calendario bisogna fissare sempre la data di quando ciò accadrà, tenendo bene a mente come e quando spostare le lancette degli orologi tradizionali per evitare di arrivare magari in ritardo o in anticipo ad un importante appuntamento di lavoro o agli appuntamenti quotidiani.

Meno problemi ci saranno per gli orologi digitali presenti su smartphone, tablet, computer e altri dispositivi elettronici, già predisposti per gli aggiornamenti automatici.

L’ora legale che stiamo per salutare è entrata in vigore nel fuso orario al quale il nostro paese appartiene.

Nel corso del periodo estivo, uno Stato può decidere di aderire alla convenzione e spostare avanti di un’ora le lancette, o meno. Quando saranno le ore 3.00, dovremo riposizionare le lancette indietro alle ore 2.00. Ovviamente, il nostro consiglio è quello di farlo prima di andare a letto, altrimenti dovremo fare una inutile levataccia che può disturbarci il sonno.

Il vantaggio è che dormiremo un’ora in più, mentre lo svantaggio sarà quello di fruire di un’ora in meno di luce nel pomeriggio poiché il tramonto giungerà un’ora prima. L’ora legale venne introdotta nel corso della prima guerra mondiale, lo scopo fu quello di conseguire un risparmio energetico.

Il ritorno all’Ora Solare è funzionale al fatto che nelle mattinate di inverno, il sole sorge prima, agevolando chi si reca al lavoro di mattina presto e chi si reca a scuola. In Italia sono stati tanti i dibattiti e i contrasti sulla necessità di mantenere l’ora legale tutto l’anno per evitare gli scompensi psicofisici del cambio orario.

Anche il Codacons si è sempre battuto in questo senso e non è detto che in futuro le istituzioni non possano decidere di mantenere l’ora legale 365 giorni l’anno.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it