SABATO E DOMENICA ATTESE A IBLA MIGLIAIA DI FEDELI

La città di Ragusa è in festa per il suo patrono. Nelle giornate di sabato e domenica attese decine di migliaia di fedeli per tributare gli adeguati onori a San Giorgio martire. Fitto di appuntamenti il programma religioso di sabato 4 giugno, caratterizzato da un versetto della prima lettera di San Paolo ai Corinzi: “Come infatti il corpo, pur essendo uno, ha molte membra e tutte le membra, pur essendo molte, sono un corpo solo, così anche Cristo”. Si comincia alle 9 del mattino con le sante messe in programma nelle chiese delle Anime Sante del Purgatorio, dove si trova ricoverata l’Arca Santa, e nella Cattedrale, dove si è invece fermato il simulacro di San Giorgio martire, dopo la processione odierna, accanto a quello di San Giovanni Battista. Alle 18, al Duomo, la santa messa animata dalla corale parrocchiale. Alle 18,30, in Cattedrale, un’altra santa messa. Al termine, intorno alle 19,15, proprio da qui, dalla Cattedrale di Ragusa, prenderà il via la solenne processione con il simulacro di San Giorgio che, partendo dal tempio dedicato a San Giovanni Battista, percorrerà le seguenti vie: piazza San Giovanni, corso Italia, Mario Leggio, Sant’Anna, Roma, Ecce Homo, San Vito, corso Italia, XXIV Maggio, corso Mazzini, piazza Repubblica, chiesa Anime Sante del Purgatorio. Qui si rileverà l’Arca Santa. Subito dopo la processione procederà per le seguenti vie: piazza Repubblica, Del Mercato, XI febbraio, Torrenuova, porta Modica, Normanni, piazzale Giardino ibleo, corso XXV aprile, piazza Duomo sino all’arrivo nella chiesa madre di San Giorgio.

 Ricco, sempre domani, sabato 4 giugno, il programma contemplato dal calendario ricreativo culturale. Domani, infatti, alle 15, è prevista la decima edizione della cronoscalata ciclistica di San Giorgio (dall’ex stazione Fs Ibla sino all’ex Distretto) a cura dell’associazione polisportiva “No al doping”. Alle 16, presso la chiesa di Sant’Antonino, la tradizionale fiera del dolce con la raccolta di fondi che saranno devoluti in beneficenza. Alle 16,40, la partenza dell’ottava edizione del palio dell’Alloro, corsa podistica in salita in ricordo della raccolta dell’alloro per la festa di San Giorgio, sempre a cura della “No al doping”. Alle 19,30 ancora una volta l’illuminazione artistica del prospetto del Duomo. Mentre alle 22, in piazza Duomo, è previsto uno spettacolo.

 Inoltre, così come già lo scorso anno, anche nel 2011 esplode la cosiddetta “SanGiorgiomania”, con la distribuzione di magliette, rigorosamente bianche e rosse, e di fazzoletti rossi, fatti confezionare dall’associazione San Giorgio martire e che saranno indossati dai portatori oltre che dai fedeli che ne faranno richiesta. L’entusiasmo coinvolgente per la festa del patrono non risparmia neppure i bambini che indosseranno magliette a tema. Inoltre, i balconi dei palazzi barocchi esibiscono già gli stendardi rossi che inneggiano al santo martire e che contribuiscono a rendere l’atmosfera complessiva di Ragusa Ibla, tra l’altro sempre più invasa dai turisti, assolutamente speciale. “Anche quest’anno, inoltre – spiegano i componenti dell’associazione San Giorgio martire – si è voluta dare una rilevanza particolare al prospetto del Duomo e al resto della chiesa madre per mettere in rilievo le particolarità architettoniche di un edificio di culto che tutti conoscono e apprezzano”. Una particolarità che sarà resa ancora più evidente dall’illuminazione artistica destinata ad interessare la facciata dell’edificio diventato ormai da tempo monumento Unesco. San Giorgio a Ragusa è anche sul web all’indirizzo www.sangiorgioragusa.it