SABATO IN VIA ROMA INIZIA LA RACCOLTA FIRME

Italia dei Valori, attraverso una conferenza stampa indetta dal segretario cittadino, Venerando Cintolo, ha presentato una raccolta firme per chiedere al Sindaco Dipasquale che palazzo Ina sia destinato a centro polifunzionale, ovvero che venga posta particolare attenzione alla progettazione di spazi da destinare ad attività commerciali, ricreative, di laboratorio e soprattutto che resti alla cittadinanza.

“Quella di IdV è una visione diversa del centro cittadino da quella del sindaco – afferma Cintolo – e la vicenda attorno a Palazzo Ina è emblematica. Noi sosteniamo che la collettività non tragga nessun vantaggio a destinare uno spazio pubblico, come quello di Palazzo Ina, ad albergo di lusso”. Della stessa opinione Gianluca Salonia, consigliere circoscrizionale di Ragusa Centro.

“In un centro storico carente di spazi di aggregazione collettiva e di strutture capaci di ospitare attività culturali, non vedo quali vantaggi possa portare l’apertura di un albergo di lusso. La politica dovrebbe invece favorire il ritorno dei cittadini in centro. I ragusani devono riappropriarsi del cuore di Ragusa, come sede della propria identità. Non posso credere – conclude Salonia – che i nostri figli avranno come punto di aggregazione il centro commerciale”. Sabato, per tutti coloro che sono interessati, sarà allestito un gazebo in via Roma, dove si potrà firmare e sostenere la petizione di IdV. La raccolta firme proseguirà grazie all’impegno di tutti i volontari ed i commercianti che aderiranno. (lc.)