SABATO MATTINA IL “TAVOLO DEL LAVORO E DELLO SVILUPPO”

Si è riunito sabato mattina il “Tavolo provinciale dello sviluppo e del lavoro” alla Camera del Commercio di Ragusa. E’ opinione comune ai rappresentanti delle Associazioni di Categoria, delle Organizzazioni Sindacali, degli Ordini e Associazioni professionali, delle Associazioni dei Consumatori della Provincia di Ragusa, e delle Diocesi di Ragusa e Noto che la crisi economico-finanziaria è grave e fa registrare una forte inversione di tendenza rispetto ai periodi in cui il “Modello Ragusa” si impose sui mercati.

Il “Tavolo provinciale dello sviluppo e del lavoro” vuole richiamare nuovamente l’attenzione e cercare di avere una risposta, che fino ad ora risulta manchevole, su tale crisi. In tal senso, questo Tavolo sottolinea l’importanza di un Piano straordinario per il lavoro, che per esempio disciplini il contratto di apprendistato. Le infrastrutture devono risultare coerenti ed integrate.

Quest’anno, inoltre, per fare gli auguri a 1200 tra deputati, senatori, sottosegretari, ecc. è stata pensata una cartolina “particolare”, che ricorda tutte le nostre opere incomplete: dal famigerato aeroporto di Comiso, alla Ragusa-Catania, passando per la ferrovia ormai dismessa, ma ancora viene ricordato il Porto di Pozzallo e la Siracusa-Gela.

Gli altri punti rimarcati riguardano le misure a contrasto dell’evasione fiscale e che permettano una tassazione più equa e la semplificazione dell’iter burocratico. Non manca, inoltre, un richiamo all’eccessivo costo della politica.

Per rafforzare questo messaggio il prossimo 14 gennaio verrà svolta una manifestazione con un conseguente incontro in Prefettura. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it