Nuovo appuntamento, ieri sera all’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa, con la musica e con il concerto del duo formato dal trombettista Luigi Santo e dalla pianista Daniela Gentile. Un altro grande successo della 19° Stagione Concertistica Internazionale “Melodica” patrocinata dal Comune di Ragusa e dalla Regione Siciliana.
Dopo la magistrale guida all’ascolto del maestro Dario Adamo, il duo ha suonato un bellissimo programma di musiche principalmente incentrate su brani di compositori americani con una grande carica comunicativa e intesa e con un interessante gioco dei ruoli, in cui la travolgente energia di Luigi Santo e la fantasia di Daniela Gentile si sono intrecciate a vicenda.
Luigi Santo ha dimostrato di essere un trombettista virtuoso ed elegante, e ha suonato con un fraseggio molto personale, esprimendosi in molti modi diversi, riuscendo così a tenere l’ascoltatore. Splendida la performance anche della pianista Daniela Gentile che ha suonato con profondità di suono, tecnica brillante ed una forte carica comunicativa.
Il pubblico ha applaudito lungamente e molto calorosamente questi due magnifici musicisti all’interno di questo nuovo appuntamento in musica che non ha tradito le aspettative dell’affezionato pubblico che segue Melodica da 19 anni , e che anche quest’anno ha un programma di notevole rilievo voluto dalla pianista Laura Nocchiero, direttrice artistica della stagione concertistica. Nonostante le tante difficoltà economiche e i notevoli tagli subiti, la Nocchiero è riuscita con grandi sacrifici a mettere su un cartellone di grande attrazione con musicisti di fama internazionale.
Da non perdere anche il prossimo appuntamento di Melodica con “La voce degli angeli”, in programma sabato 22 febbraio alle 20,30 con protagonisti due grandi musicisti macedoni: l’oboista Vasil Atanasov e il pianista Todor Svetiev. Come sempre l’appuntamento è all’auditorium della Camera di Commercio.