SAGRA DELLA VENDEMMIA A PEDALINO

Al via la nuova edizione della “Sagra della Vendemmia”, organizzata dalla Polisportiva Pedalino in collaborazione col Comune tramite gli  assessorati al Decentramento e allo Sviluppo economico e il Consiglio di Circoscrizione, col patrocinio della Regione Siciliana e della Provincia Regionale di Ragusa, in programma a Pedalino.

Si inizia stasera, alle 20.30 in piazza Gramsci, con il concorso di “Miss Vendemmia 2010”, che avrà luogo in piazza Gramsci. Il clou della manifestazione sarà poi domenica prossima con la degustazione della “mustata” e “cuddireddi co’ vinu cuotto”.

La Sagra della Vendemmia di Pedalino costituisce un qualcosa di unico nel panorama di eventi del genere perché solo in questa rappresentazione si ripercorre l’intero ciclo della vendemmia, dalla raccolta dell’uva alla sua trasformazione in vino e derivati utilizzati per la preparazione di cuddureddi e mustata. Perciò non è solo un evento godereccio bensì un fatto di cultura che si richiama al passato e che fa rivivere gesti, usanze, modi di vivere delle genti del luogo come testimoniano le decine di migliaia di presenze che annualmente si registrano a Pedalino in occasione della sagra della vendemmia.

Tutti i particolari della manifestazione saranno presentati domani mattina nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo presso la sede della Delegazione comunale a Pedalino, sita in via Salso, con inizio alle ore 11.00.

All’incontro coi giornalisti interverranno l’assessore al Decentramento, Giancarlo Cugnata, l’assessore allo Sviluppo economico, Giuseppe Caruso, il presidente del Consiglio di circoscrizione, Giovanni Tribastone, il presidente della Polisportiva Pedalino, Salvatore Cavalieri.