In occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2016/2017, l’intera Amministrazione Comunale desidera rivolgere un carissimo saluto ed un sincero e caloroso augurio di buon lavoro agli alunni, agli studenti, alle loro famiglie e a tutte le componenti del mondo della scuola della nostra Città:
– Ai più piccoli, che per la prima volta saranno in aula, emozionati, ma intenti a crescere per diventare autonomi;
– Agli alunni delle elementari, impegnati a mettere a frutto le basi culturali, ricevute per costruire le fondamenta del loro futuro;
– Agli studenti delle scuole medie e superiori, attenti a sviluppare il proprio pensiero critico, per essere sempre protagonisti; il futuro della nostra comunità è nelle loro mani.
– A noi adulti, genitori, dirigenti amministratori, docenti, personale ATA, spetta il compito di mettere in atto le migliori azioni e strategie, perché la Scuola sia per gli alunni e studenti una vera opportunità di crescita.
E’ dovere delle Istituzioni, contribuire a garantire una formazione di qualità.
Vorremmo sottolineare la necessità di essere legati alla storia e alla cultura della nostra Città, al patrimonio di conoscenze, di arte, di architetture e di paesaggi, che sono le nostre radici.
Nella competenza globale dei nostri giorni sarà avvantaggiato chi avrà questo ancoraggio alla civiltà e alla storia delle proprie origini e alle abilità e alle sensibilità che in questo territorio si sono sviluppate.
Come Amministrazione Comunale intendiamo continuare a sostenere la scuola modicana di ogni ordine e grado sia attraverso le infrastrutture, sia attraverso i servizi.
Siamo certi che con la reciproca collaborazione e fiducia, potremo affrontare insieme le sfide che l’impegno educativo ci impone.
Buon lavoro, buono studio…..Buona scuola a tutti.
Cordialmente.