“SALVAGUARDARE LA SPESA SOCIALE A FAVORE DEI SEVIZI FONDAMENTALI DI VITTORIA”

A Vittoria è tempo di bilanci: questa l’idea del Consigliere Comunale del Movimento Democratico Territoriale Francesco Aiello.

Al fine di evitare distorsioni o ricadute sproporzionate sui servizi resi ai Cittadini vittoriesi propone di effettuare una verifica degli indirizzi di spesa, alla luce delle misure assunte dai Governi di Roma e di Palermo.  

Le misure di contenimento della spesa pubblica hanno infatti coinvolto gli Enti locali con tagli pesanti che si riflettono sulla qualità e sulla quantità dei servizi e delle prestazioni rese ai Cittadini, che concorrono notevolmente con tasse e tributi alle spese generali sostenute.

A questo proposito Aiello ritiene utile che si venga a conoscenza degli impegni di spesa assunti  dal 30 Giugno 2006 al 31 Luglio 2011 relativamente a contributi per iniziative sportive, culturali, assistenziali, formative, religiose e promozionali erogate a terzi o spesi anche con gestione diretta, anche per conto di Istituzioni statali, regionali o provinciali.

Che per questo stesso periodo siano inoltre rese note le somme erogate ai Componenti dei Consigli di Amministrazione di Emaia e Amiu e il loro elenco analitico con i riferimenti protocollari di corredo ai fini di rintracciabilità amministrativa.

Il Consigliere Aiello ritiene utile operare un censimento di questo tipo di spesa, conoscerla nel dettaglio per poi sottoporla al Consiglio Comunale per una valutazione generale e d’indirizzo.

E’ importante sapere anche se e in che modo Sindaco e Amministratori ritengano necessario conformarsi ai limiti di spesa imposti dalla legge, comunicandolo al Consiglio Comunale e  bloccando tutte le spese preventivate che non siano confacenti con il rigore amministrativo imposto dai tagli alia capacità di spesa dei Comuni.

Cancellando le spese inutili e i contributi clientelari si potrà così  garantire i sevizi basilari della città di Vittoria, controllando così anche la spesa sociale.