Sampieri e Donnalucata con gli occhi dei ragazzi. Mostre degli alunni con finestre artistiche sulle due borgate sciclitane

Si parte venerdì 31 gennaio, alle 18,30, nella Casa Gialla sul Molo a Sampieri per l’evento “Finestre sul borgo”. Con gli alunni della classe 3° e 5° primaria, è stato realizzato un laboratorio artistico utilizzando le tecniche del disegno dal vero, dell’acquerello e dell’astrattismo. Sabato 1 febbraio si passerà, alle 18.00, a Palazzo Mormino di Donnalucata per l’evento di premiazione della mostra “Paesaggi Emotivi”. La mostra sarà aperta dalle ore 16,30 e sarà possibile votare le opere dei ragazzi e i vincitori verranno eletti durante la serata.

Con gli studenti delle classi secondarie di primo grado 3°A e 3°B, è stato creato un laboratorio di story telling e un concorso fotografico che metterà in mostra le emozioni che uniscono i ragazzi alla loro borgata. Questi due appuntamenti nascono da un percorso realizzato nelle classi dell’Istituto Comprensivo “E. Vittorini” di Sampieri e Donnalucata (scuola diretta da Marisa Cannata nella qualità di dirigente) che hanno partecipato al progetto “Fuori dai banchi – a scuola di comunità” con l’ Associazione L’ Arca. Durante i due eventi saranno proiettati i video racconti “Un borgo sul mare” dedicato a Sampieri e “La fonte delle ore” dedicato a Donnalucata, realizzati con il contributo degli studenti che hanno partecipato ai progetti “Movi-menti”, “Piano Estate” e PNRR “Ri-Uniamoci a scuola” .

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it