Si terrà domani, Sabato 7 Febbraio, il rito solenne della dedicazione della Chiesa e dell’altare a San Pier Giuliano Eymard, a Ragusa.
La cerimonia, a cinquant’anni dall’erezione canonica della parrocchia, è avvenuta nel 1964, sarà il Vescovo della Diocesi, Mons. Paolo Urso, il quale a partire dalle 18.00, presiederà la solenne celebrazione, alla presenza, naturalmente, del Parroco, Don Giuseppe Russelli, ma anche degli altri Sacerdoti che lo hanno preceduto in questo incarico, Don Giovanni Occhipinti, Don Giovanni Leggio e Don Vincenzo La Porta.
Un momento molto atteso da tutta la comunità parrocchiale che, per l’occasione, presenzierà in maniera consistente allo straordinario avvenimento religioso.
Sostenuti dall’Ecipa Ragusa, l’ente di formazione della Cna, i giorni di festa sono stati caratterizzati dal triduo di preparazione.
In particolar modo Mercoledì 4 Febbraio, festa di San Pier Giuliano Eymard, quando la celebrazione eucaristica è stata presieduta da Don Ettore Todaro, viceparroco della Basilica di Maria Santissima Annunziata a Comiso.
“Ho sottolineato l’importanza della celebrazione eucaristica nella vita della comunità” – ha spiegato Don Todaro – “e nella vita del cristiano alla luce degli insegnamenti di San Pier Giuliano Eymard che ha fatto dell’Eucaristia il proprio punto di riferimento sino a fondare l’ordine dei padri sacramentini”.
“Queste giornate” – aggiunge Don Russelli – “sono state anche un modo per fare conoscere la storia del Santo francese a cui è intitolata la nostra parrocchia e di cui si sa ben poco. Anzi, io stesso ho pensato di distribuire una breve biografia del Santo proprio per fare emergere le caratteristiche della sua vita e la sua grande attenzione nei confronti dell’Eucaristia”.