Santa Croce: individuate fumarole grazie all’uso dei droni

Lotta alle fumarole. A Santa Croce sono state individuate alcune fumarole nelle contrade Pantano e Punta Braccetto. L’operazione è stata effettuta dalla squadr Tutela del Territorio, supportati anche dall’uso dei droni. I responsabili di questi atti sono stati identificati e saranno sanzionati e denunciati per reati ambientali come previsto dalla legge.

Il sindaco Peppe Dimartino ha dichiarato: “Sin dal nostro insediamento, abbiamo avviato una lotta senza quartiere contro chi compie queste azioni criminali, consapevoli che si tratta di una piaga enorme per tutta la fascia trasformata. Ovviamente, non possiamo pensare soltanto alla repressione, ma è necessaria un’attenta opera di sensibilizzazione, a partire dalle nuove generazioni, che sono sempre più attente a questo tipo di problematiche.”

L’uso dei droni

Grazie alla collaborazione dei cittadini e all’uso di tecnologie avanzate, come i droni, l’Amministrazione comunale continuerà a monitorare il territorio, individuare gli atti illeciti e promuovere comportamenti virtuosi per la salvaguardia dell’ambiente.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it