SANTA MESSA IN SUFFRAGIO DEGL I SCOUTS DEFUNTI

Domenica 24 novembre alle ore 10,30 presso la chiesa Anime Sante del Purgatorio di Ragusa, verrà celebrata una Santa Messa in suffragio degli scouts defunti.

A presiedere la celebrazione eucaristica sarà don Graziano Martorana, Assistente Ecclesiastico AGESCI della Zona Iblea.

Ogni anno il gruppo AGESCI RAGUSA 1° e gli altri gruppi scouts di Ragusa, insieme a parenti ed amici, nel mese di novembre, pregano in suffragio per tutte quelle persone che un tempo hanno promesso di fare “del loro meglio” “per lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto non fosse” secondo la proposta e l’esempio del fondatore Baden-Powell.

Quest’anno, inoltre, in occasione del 90° anniversario della nascita del Gruppo RAGUSA 1, si svolgerà una singolare iniziativa per onorare i defunti. Infatti, al termine della celebrazione, gli scouts intervenuti, in due gruppi, raggiungeranno a piedi i rispettivi due cimiteri della città per una breve cerimonia commemorativa.

“Questo annuale appuntamento – affermano i Capi del Ragusa 1 – è un modo per continuare ad esprimere la nostra fratellanza scout; infatti, la celebrazione della Messa in suffragio delle anime dei propri defunti è il modo cristiano di ricordare e prolungare, nel Signore, la comunione con quanti hanno varcato la soglia della morte. Ricordarli è per noi un segno di gratitudine e di riconoscenza per la loro testimonianza nell’impegno cristiano e civile e per la loro fedeltà alla Legge scout”.