SARANNO COSTRUITI 50 ALLOGGI CON CANONI CONVENZIONATI E AGEVOLATI

Depositato questa mattina nella sede dell’assessorato regionale alle Infrastrutture e della Mobilità il piano per i programmi costruttivi di edilizia convenzionata agevolata di cui al decreto dell’ 11 maggio 2010.

Il programma integrato riguarda la riqualificazione dell’area della Via Fontana con un progetto di poco superiore ai dieci milioni di euro di cui: 2.250.000,00 euro per la realizzazione di opere pubbliche (asse viario del prolungamento del Viale Quasimodo sino all’imbocco del Foro Boario, illuminazione pubblica, realizzazione dei marciapiedi, e del verde di Via Giarratana e della Via Fontana, parcheggio nell’area del Foro Boario e rotatoria tra la Via Giarratana e la Via San Marco Mista), quattro milioni di euro (fondo pubblico al 50%) per la realizzazione di cinquanta alloggi a canone sostenibile per la fasce deboli. Il privato dovrà investire nell’opera altri quattro milioni di euro che, grazie alla convenzione con l’ente, garantirà per ventisei anni il rapporto di canone con gli aventi diritto.

I programmi integrati sono programmi attuati con il concorso di risorse pubbliche e private e sono caratterizzati dalla presenza di una quota di edilizia sociale e/o da una quota di edilizia privata, da diverse tipologie di interventi e da una pluralità di funzioni: il tutto a garantire il superamento della mono funzionalità delle città e la coesistenza di classi sociali differenti e di molteplici destinazioni d’uso.

Tali programmi consentiranno la riqualificazione dell’ambiente urbano costruito,mediante il risanamento del patrimonio edilizio esistente e quindi con l’incremento degli alloggi a canone sostenibile da offrire al mercato, la riqualificazione degli spazi pubblici, la riorganizzazione urbanistica, il miglioramento della qualità della vita mediante l’offerta di servizi strutturali ed infrastrutturali in grado di favorire l’inclusione sociale, la qualità ambientale e l’occupazione.

“Con il deposito del piano, oggi scadeva il termine di presentazione, renderemo possibile, commenta l’Assessore ai LL.PP. Giorgio Cerruto, non solo la riqualificazione urbanistica e funzionale di un quartiere storico della Città molto abitato e vissuto ma consentiremo anche, per un lunghissimo lasso di tempo, la possibilità di affitto in nuovi appartamenti a canone agevolato per i nuclei familiari a basso reddito. Un’operazione edilizia di grande consistenza con obiettivi di carattere urbanistico e sociale molto importanti.”