Saro Occhipinti ed Ausilia Giallongo, attori modicani, chiamati a curare il laboratorio di teatro popolare dell’Unitre di Modica

Per l’Anno Accademico 2024/25 l’Unitre di Modica ha programmato l’attività del laboratorio del teatro popolare affidandosi a due appassionati, Saro Occhipinti e la moglie Ausilia Giallongo entrambi forti di una lunga esperienza maturata nell’ambito del Teatro amatoriale modicano. Sono loro che cureranno per questa stagione le iniziative e la formazione teatrale dei soci. Occhipinti all’inizio ha militato in Compagnie teatrali amatoriali fin quando nel 1996 ha fondato, unitamente alla moglie, una sua Compagnia Teatrale, portando in giro per la Sicilia Commedie del Teatro tradizionale popolare, messe in scena tutte in vernacolo modicano, che hanno riscosso ovunque consenso di pubblico e di critica testimoniato dai numerosi premi vinti.

Una vita per il teatro

Saro Occhipinti ha curato, principalmente, la regia dei lavori teatrali e ha dato un contributo notevole nella preparazione e realizzazione delle scenografie e dei costumi, sempre coadiuvato dalla moglie; poi la bravura degli attori e delle attrici, nonché del personale tecnico e di contorno, hanno dato lustro e successo al Gruppo. Con il Teatro Amatoriale Modicano prima e con l’Allegro Palcoscenico poi ha realizzato ben dodici commedie.

Nel 1999 con “A carta canta” la Compagnia ha vinto “La Targa d’oro” alla Rassegna per Compagnie teatrali nazionali di Casteltermini; Rassegna organizzata sotto l’egida del Regista televisivo Michele Guardì. Inoltre Saro Occhipinti è stato Presidente provinciale delle Compagnie teatrali aderenti alla Federazione nazionale della FITA e nell’ultimo periodo della UILT; in quest’ultima Federazione è stato pure consigliere regionale. Nel 2012 la chiusura della Compagnia che ha concluso la sua esperienza.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it