È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Scalo Merci, cambierà così: parco, ristorante e stazione autobus. Ecco le FOTO
30 Dic 2021 13:57
Sarà interamente riqualificato lo Scalo Merci di Ragusa, cioè quell’area, per decenni praticamente abbandonata, a fianco della ferrovia che passa alla stazione centrale. Il progetto è stato presentato stamani al Comune di Ragusa e prevede la riqualificazione con la creazione di accessi anche da altre zone della città, la nascita di un parco, un ristorante-bar e la nuova stazione degli autobus per centralizzare così le partenza tra bus e treni.
A presentare il progetto sono stati il sindaco Peppe Cassì, l’assessore ai lavori pubblici Gianni Giuffrida e i componenti dell’ufficio tecnico, che è coordinato dall’ingegnere Alberghina.
Il progetto è stato sviluppato dagli uffici tecnici sulla base del masterplan dell’architetta Grasso Cannizzo. Su quest’area dello scalo merci che è stata affidata al Comune. Il concetto di base è che va a ricucire zone di centro vicine tra loro ma finora separate tra loro, come la Sacra Famiglia con piazza Libertà, via Carducci con piazza Stazione. Dunque si potrà prendere il treno o la metropolitana di superficie direttamente dalla zona di via Archimede.
Cosa prevede il progetto: la suddivisione di questa area in tre zone tra loro collegate. Uno è il nuovo snodo per il trasporto pubblico con 12 stalli coperti. Non si utilizzerà più l’attuale stazione di via Zama. Nasce un parco in centro città con attrezzature sportive, aree per eventi, alberi tipici della nostra fascia climatica,. Questa zona sarà finalizzata, con apposito finanziamento, per le opere a basso impatto climatico. Infine la terza area sarà un mercato coperto che è l’attuale palazzina storica della ferrovia che sarà mantenuta perché di pregio, ma ristrutturata per ospitare le attività commerciali.
Un elemento di connessione a queste tre zone sarà uno spazio per bar e ristorante. Tutta quest’area sarà connessa anche attraverso una strada a doppia corsia che si collegherà con la zona della Sacra Famiglia. Oltre a questi accessi è previsto anche un sottopasso che collega alla stazione, delle scale da via Scalo Merci, e un ascensore. Questo è il progetto esecutivo che andrà presto in gara con investimento 4,5 milioni per la stazione autobus, e 620 mila euro per l’area verde con fondi provenienti dal bando per le periferie e per il bando dedicato alla tutela ambientale. Tempi di interventi in 15 mesi.
© Riproduzione riservata