Ha riaperto ieri la storica pescheria di Catania il mercato storico della pescheria. E già questo è un evento. Distanziamento, igiene e nuova organizzazione degli spazi i punti cardine dai quali ripartire. E diversi venditori ambulanti sono tornati alla loro attività, con tanto di plexiglas a “proteggere” il pescato in esposizione.
Saranno scatti che resteranno nella nostra memoria: la pescheria, nonostante l’emergenza e le stringenti misure sanitarie, è ugualmente colorata e viva. Forse più viva che mai.
Alla riapertura, dopo una notte di sanificazione, c’era anche il sindaco Salvo Pogliese che ha parlato di “Una ripartenza eccellente”.
Due i varchi d’accesso alla pescheria (uno a monte, da piazza Duomo, l’altro da via Dusmet) presidiati dal personale della protezione civile comunale e volontari che provvedono alla misurazione della temperatura corporea, consegnano mascherine ai clienti che non ce l’hanno e invitano all’utilizzo di gel igienizzate.
Gli scatti, superbi, di Roberto Viglianisi (Catania Fotoreporter), ci restituiscono colore, voglia di farcela e di tornare ad una normalità che in questi mesi abbiamo imparato ad apprezzare.