Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Scenica 2025: il festival che trasforma Vittoria in un palcoscenico a cielo aperto
24 Mar 2025 15:26
Tra debutti nazionali e nuove produzioni, la XVII edizione di Scenica si prepara a invadere di bellezza il centro storico di Vittoria, trasformando i luoghi simbolo della città in scenari inediti per un viaggio tra le arti performative. Dal 15 al 25 maggio 2025, con un prologo il 10 e 11 maggio, più di 20 compagnie daranno vita a oltre 50 repliche, consolidando il respiro internazionale del festival e affermandolo come un crocevia di ricerca, sperimentazione e confronto tra i linguaggi della scena contemporanea italiana ed europea.
Prime nazionali e ospiti d’eccezione
Tra gli spettacoli più attesi di questa edizione:
Bal(les), in prima nazionale, la nuova produzione della Compagnia Zalataï, con il giocoliere da record Alexander Koblikov e Charlotte de la Bretèque, esperta di acrobatica aerea multicorde.
Autoritratto di Davide Enia, un viaggio intimo nell’anima dell’attore palermitano e nel suo rapporto con Cosa Nostra.
Anima e Cuore della compagnia Is Mascareddas, Premio Speciale UBU 2023, un omaggio all’arte dei burattini.
Back to dance della compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre, pioniera dell’athletic theatre in Italia e ambasciatrice del Made in Italy nel mondo.
Totò degli alberi di Kuziba Teatro, allestito nel teatro più piccolo del mondo, un’esperienza immersiva ispirata a Il barone rampante di Calvino.
Cronaca di un evento di Ultimi Fuochi Teatro, un’anteprima nazionale da vivere tra auto e percorsi pedonali, alternando performance dal vivo e ascolti audio.
Error#440, spettacolo-conferenza della compagnia Chilowatt, che esplora il legame tra gesto e suono, fondendo tecnologia, teatro e circo contemporaneo.
Il concerto della Piccola Orchestra dei Popoli, con strumenti musicali realizzati dalle barche dei migranti approdate a Lampedusa, trasformate dai detenuti del carcere di Opera di Milano.
Vittoria diventa un grande palcoscenico
Gli spettacoli si svolgeranno in alcuni dei luoghi più suggestivi della città, tra cui: Villa Comunale Vittoria Colonna, uno dei giardini pubblici più belli della Sicilia, Chiostro delle Grazie, Teatro comunale Vittoria Colonna, Sala delle Capriate – Gianni Molé (ex convento dei Frati Minori), Wunder Casa Teatro, Piazze Vescovo Ferdinando Ricca, del Popolo e Vittoria Colonna
Un festival per la comunità e l’integrazione
Da tre anni, la sezione Raccordi favorisce il dialogo tra le diverse comunità di Vittoria, grazie anche al supporto dei servizi SAI del Comune di Vittoria e dell’8 per Mille della Chiesa Valdese.
Scenica 2025 è promosso dall’Associazione culturale Santa Briganti, con la direzione artistica di Andrea Burrafato, il patrocinio del Comune di Vittoria e della Regione Siciliana, e il sostegno del Ministero della Cultura.
© Riproduzione riservata