Proseguono nella località di Contrada San Marco-Catteto i lavori di ripristino e rifacimento del manto stradale per rendere sicura l’arteria che collega l’hinterland sciclitano con le zona di Contrada San Marco-Catteto (km 1.5). L’importante arteria stradale oltre a servire i numerosi residenti e aziende agricole site, appunto, nelle contrade: ‘San Marco, Giarrantini , Cozzo Ucci, S. Agata, Catteto, Grazia, Barracche, Piani, Passo Salina, Scalonazzo’, costituisce una via di fuga per la popolazione locale verso il territorio di Modica.
Il progetto relativo ai lavori manutentivi straordinari mirati al ripristino del manto stradale, era stato approvato dal Settore Tecnico Comunale (RUP ing. Salvatore Calvo, direttore dei lavori geom. Rosario Liuzzo, collaboratore geom. Gianfranco Trovato, coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, ing. Guglielmo Carbone).
Già nei giorni scorsi, la ditta Giorgio Scifo di Modica, dopo un breve periodo di sospensione dei lavori per ragioni burocratiche, aveva dato il via alla ripresa dei lavori attraverso il compattamento del piano di posa della fondazione stradale (sottofondo in calcestruzzo) e, relative fasce laterali esterne alla carreggiata.
<Finalmente – dichiara l’ex consigliere Castronuovo – grazie alle mie continue e pressanti sollecitazioni, si sta per risolvere una situazione di criticità che perdurava da anni per la presenza di una strada con asfalto usurato e sconnesso. I lavori – continua Castronuovo – procedono con grande celerità e proseguiranno fino al completamento dell’arteria stradale che, saranno completati la prossima settimana, con la posa in opera del conglomerato bituminoso, necessario al ripristino del manto stradale. E’ un’opera di straordinaria importanza – termina Castronuovo – per il traffico degli automobilisti in transito.>
L’arteria è stata – momentaneamente – transennata e interdetta al traffico, per dare la possibilità alla gettata di calcestruzzo di asciugare e risultare bene indurita.