Da Scicli, aveva deciso di sottoporsi a un intervento di riduzione del peso in una clinica privata di Catania. Purtroppo, però, è morta per cause ancora da chiarire e adesso si è aperto un procedimento. Si chiamava Florentina Gruia, era di origini rumene ma risiedeva a Scicli e aveva solo 58 anni: dopo essere stata dimessa, non è trascorso neanche un giorno ed è morta durante il viaggio di ritorno in autostrada mentre era con il genero e la figlia.
I familiari hanno presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Catania: il pubblico ministero, dott.ssa Valentina Botti, ha aperto un procedimento con l’ipotesi di reato di omicidio colposo e lesioni personali colpose gravissime in ambito sanitario. E’ morta l’8 aprile.
Nel registro degli indagati è stato iscritto il chirurgo che ha eseguito l’intervento. Secondo i familiari, la donna sarebbe stata dimessa prima del tempo previsto.
Dopo la morte della donna, la figlia ha dunque presentato una denuncia querela alla stazione dei carabinieri di Donnalucata, chiedendo all’autorità giudiziaria di fare piena luce sull’accaduto perseguendo i responsabili. Richiesta accolta con l’apertura di un fascicolo e i primi, importanti provvedimenti. La famiglia è seguita da un noto studio che si occupa di casi di questo tipo.