Basket

Scivolone per la Meerkat basket Scicli a Pozzallo. Battuta dall’Azzurra nella gara esterna

Una scia di vittorie che andava da diverse giornate. Ieri sera lo scivolone nel campo dell’Azzurra Pozzallo. Per i cestisti della Meerkat Scicli una sconfitta maturata in un campo di gioco dove proprio il fattore “casa”, come dire gara interna, ha avuto un ruolo importante anche se l’esperienza dell’Azzurra Pozzallo ha fatto la sua parte fino alla conclusione dell’incontro. Il risultato finale nella 14ª giornata del campionato di Divisione Regionale1 Sicilia è stato di 72-63.

Già nel primo tempo la squadra del coach Paternò ha preso il  sopravvento sulla partita con un vantaggio che è oscillato tra i 10 e i 15 punti,  grazie soprattutto a una prova inarrestabile al tiro del bravo Boiardi. Per gli ospiti, invece, la strada è stata tutta in salita con tanta  fatica in attacco, alcuni errori nei tiri ed una disattenta e poco aggressiva difesa. L’intervallo ha permesso al coach Trovato di richiamare i suoi; un richiamo che ha prodotto una maggiore presenza tant’è che, con la giusta energia e l’altrettanta intensità difensiva, il gap si è ridotto fino ad arrivare a meno 2. Nonostante l’impegno per recuperare il distacco,  il terzo quarto si chiuderà comunque con un meno 9  per gli sciclitani. Nel quarto quarto l’esperienza dell’Azzurra  ha consentito di gestire  la partita e mantenere il vantaggio,  nonostante i vari tentativi della Meerkat  di rientrare in partita.

La sconfitta di Pozzallo porta la squadra della triade dirigenziale composta da Paolo Ficili, Fabrizio Lonatica ed Alfonso Cannata in seconda posizione dietro Siracusa, vittoriosa sulla Pgs Catania.

Ancora  tutte da definire le posizioni della classifica in vista dei playoff  con Siracusa, Scicli, Catania,  Pozzallo e Ragusa in un fazzoletto.  Il prossimo incontro per la Meerkat è previsto  domenica 25 febbraio in casa  dove arriva il fanalino di coda AciBonaccorsi, un’ occasione già per riscattarsi e risalire la classifica.

Hanno segnato punti

Meerkat Scicli: Konsta 27, Manenti 8, Merli 7, Paoli 6, Lonatica Lo 4, Cesano 2, Guastella 5, La Rocca 2, Ficili 2, Giannone ne, Mirabella ne, Lonatica Lu ne.

Azzurra Pozzallo: Sgarlata 4, Vasquez 1, Ciccarello 17, Cannizzaro 17, Di Stefano 2, Occhipinti, Boiardi 19, Di Stefano 9, Morana, Romeo 3, Gaido,