La pizza, si sa, è uno dei cibi più prelibati a cui nessuno sa resistere. Se poi accanto alla pizza si aggiunge un buono scopo il successo è assicurato. I buongustai e soprattutto i buoni di cuore non si lasceranno scappare l’evento “Pizza e solidarietà” in programma a Scoglitti il 13 e 14 settembre 2011.
Infatti in occasione del quarto campionato italiano di pizza al pomodorino ciliegino si cercherà di appagare il proprio stomaco, degustando diversi tipi di pizza, ma anche di fare qualcosa di concreto per le fasce deboli. Innanzitutto una percentuale della quota di iscrizione dei partecipanti al concorso sarà un buon fondo cassa a cui si aggiungeranno le offerte di coloro che vorranno aderire all’iniziativa. Martedì 13 settembre alle 21 i pizzaioli in concorso si sfideranno in diversi ambiti, pizza classica, pizzolo, pizza larga, pizza acrobatica e pizza velocità, e poi offriranno i frutti del loro lavoro ai visitatori dell’evento.
La somma ottenuta sarà devoluta all’associazione “Duchenne Parent Project” con lo scopo di finanziare il progetto di ricerca guidato da Emilio Clementi, professore di Farmacologia cellulare dell’istituto scientifico universitario San Raffaele. L’associazione, istituita nel 1996 dai genitori di coloro che sono affetti da questa terribile malattia, vuole dare risalto a questa sindrome fin troppo sconosciuta. La distrofia muscolare di Duchenne e Becker è una malattia genetica causata da un’alterazione del gene della distrofina localizzato sul cromosoma X. Nell’età adulta, la degenerazione muscolare determina una grave compromissione del muscolo cardiaco, del diaframma e dei muscoli intercostali fino a rendere necessaria l’assistenza respiratoria.
E’ necessario quindi che anche attraverso queste iniziative si mettano in luce realtà e problemi spesso considerati troppo lontani da noi e invece così irrimediabilmente vicini.