In riferimento ai nuovi recenti atti di vandalismo perpetrati ai danni dei beni comuni di Scoglitti, interviene il Consigliere comunale, nonché delegato del Sindaco per le problematiche della frazione, Salvatore Avola:
“Ancora una volta Scoglitti viene stretta nella morsa dei vandali – ha detto Avola – . Questa volta a essere preso di mira è stato il Mercato Ittico, dove sono stati tagliati catenacci e divelte le imposte dell’edificio che ospita la struttura. Appena avuta contezza dei danni, il direttore si è recato dai Carabinieri di Scoglitti per sporgere formale denuncia, nei confronti di ignoti, elencando i danni arrecati.
“L’Invito, non mi stancherò mai di ripeterlo – ha sottolineato il delegato – è sempre lo stesso, ovvero di denunciare queste disdicevoli azioni e, se possibile, gli autori che li compiono. In particolar modo mi rivolgo ai pescatori scoglittesi, custodi naturali del porto, al fine di responsabilizzarli ulteriormente perche vigilino con la massima attenzione sui beni concernenti la loro attività lavorativa. Beni preziosi che il Comune mette a disposizione della marineria per migliorarne i servizi e renderla concorrenziale.
I cittadini tutti hanno l’obbligo morale e civile di difendere cio’ che stato costruito nell’interesse della collettività. Non bisogna dimenticare che la frazione solo negli ultimi mesi ha subìto una serie di attacchi vandalici agli arredi urbani, alle strutture sportive e, persino, alla scuola media. Pertanto è responsabilità di tutti mantenere alto il livello di guardia ”.