Piazza Cavour si rifà il look. Il comune di Vittoria ha avviato un progetto per la sistemazione complessiva dell’ampio spazio antistante la chiesa parrocchiale di Maria SS. di Portosalvo.
Il progetto, redatto dall’architetto Arcangelo Mazza, è stato finanziato con un milione e 250.000 euro, grazie ad un emendamento inserito nelle variazioni di bilancio della Regione siciliana approvate di recente. Esso prevede il rifacimento complessivo della piazza per farne uno spazio urbano fruibile dai cittadini e inserito nel contesto del tessuto urbanistico della frazione.
Il progetto è stato presentato da Arcangelo Mazza, insieme al sindaco Francesco Aiello, agli assessori Giuseppe Nicastro e Salvatore Avola, al dirigente dell’ufficio tecnico Elio Cicciarella.
Quello che era uno spazio libero privo di organicità a diventerà uno “spazio piazza” posto in rapporto con l’unico edificio che ha rilevanza architettonica: la piazza.
Uno degli elementi portanti del progetto sarà l’abbattimento delle barriere architettoniche: non ci saranno scalini. Si risolverà il problema del dislivello tra la piazza e la via Plebiscito attraverso la realizzazione di un declivio naturale con verde, piante e giochi per bambini. La piazza, inoltre, sarà isola pedonale: una scelta questa che potrà avere alcuni contrasti ma che si ritiene quello più utile per le attività commerciali, per i residenti e per i cittadini che potranno fruire di uno spazio vivibile e accogliente.
Il progetto mira ad una ricucitura con le tante strade che confluiscono nella piazza, in modo da creare un assetto architettonico unitario. Nella piazza sarà realizzata una illuminazione adeguata, con luci led. La piazza sarà dotata di impianto di alimentazione elettrica, un servizio importante che agevolerà l’organizzazione di concerti, convegni o altre manifestazioni che la piazza potrà ospitare.
Si cercherà di dare alla piazza la simbologia che rappresenta la vita della frazione: “Nella piazza – spiega Arcangelo Mazza – realizzeremo un assito rappresentante una barca, con la prua rivolta verso la chiesa e la la poppa verso il lato opposto. La pavimentazione offrirà un gioco di policromie, con pietra locale nei colori bianco, beige e grigio chiaro, opportunamente lavorata anche per garantire l’antiscivolo. Si valorizzerà l’unico punto della piazza da cui è possibile uno sguardo sul mare”.
Altro elemento saliente sarà la realizzazione di alcune colonnine di servizi, nell’ottica di una city smart: ci sarà la possibilità di ricarica dei cellulari, le informazioni sui servizi disponibili nella frazione e dei riferimenti dell’amministrazione comunale.
Il progetto della nuova piazza non piace però all’associazione Fare Verde di Vittoria. Il gruppo ambientalista stigmatizza il fatto che non si sia fatto nulla “per tutelare e salvare gli alberi( pini) ultra decennali già esistenti in piazza e che nel corso della loro esistenza nessun danno irreparabile hanno provocato”. Il progetto infatti prevede la sostituzione di questi pini secolari – secondo il progettista Arcangelo Mazza non adatti alla piazza – con altre specie arboree più piccole.
“Gli alberi patrimonio collettivo di indubbio valore, bellezza estetica incomparabile, ombreggiatura, regolatori di temperatura, rifugio per uccelli vengono sacrificati senza alcuna remora per essere sostituiti, non si sa ancora con quale specie idonea. È paradossale parlare di una piazza green, di una piazza proiettata nel futuro con una progettazione che non prevede il verde e la tutela degli alberi. Nessuna contrarietà ad una miglioria estetica/funzionale di Piazza Cavour a Scoglitti, ma non andiamo controcorrente rispetto al mondo. Il verde pubblico esistente deve essere salvaguardato e semmai incrementato a beneficio di tutti”.