SCOPERTI INGENTI QUANTITATIVI DI “FUOCHI” PIROTECNICI

Nell’ambito dei controlli sull’illecita detenzione e commercializzazione di artifici pirotecnici, la Guardia di Finanza di Vittoria ha scoperto un ingente deposito di prodotti esplodenti detenuti illecitamente.

Volendo assecondare il desiderio dei ragusani di festeggiare con il “botto” la fine dell’anno, il gestore di un esercizio commerciale in Scoglitti aveva infatti posto in vendita, in totale assenza delle basilari norme di sicurezza e delle prescritte autorizzazioni, un considerevole quantitativo di “fuochi d’artificio”.

Il materiale esplodente, di varie tipologie e classificato dal Ministero dell’Interno come appartenente alla IV e V categoria, ovvero ad altissimo indice di pericolosità, era depositato all’interno del locale commerciale sito nel centro abitato di Scoglitti, costituendo quindi un gravissimo pericolo per gli ignari occupanti delle numerose abitazioni adiacenti.

Il pronto intervento delle Fiamme Gialle ha altresì impedito l’immissione sul mercato di circa 6.000 artifizi esplodenti che, nelle mani di incauti fruitori, anche di giovane età, avrebbero potuto aumentare considerevolmente il numero delle persone che in occasione delle feste rimane purtroppo ferito. 

In tal senso, si invita tutta la cittadinanza ad acquistare solo prodotti autorizzati, ovvero poco pericolosi, ed a maneggiarli, comunque, con estrema cautela, evitando di raccogliere per terra quelli rimasti eventualmente inesplosi.

Al termine dell’operazione i 30 Kg. di materiale pirotecnico sono stati sequestrati ed il responsabile, un venticinquenne vittoriese, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ragusa. (s.v.)