Esplosione, nelle prime ore del mattino, presso lo stabilimento Vaccalluzzo di Belpasso, specializzato nella produzione di fuochi d'artificio. A perdere la vita Antonino Vaccalluzzo, 62 anni, uno dei proprietari della storica azienda etnea che ha tra l'altro curato molte feste di santi anche in provincia di Ragusa e ha più volte partecipato alla festa di addio all'estate a Marina di Ragusa a volte anche vincendo. All'esplosione non è seguito un incendio. Sono intervenuti i Vigili del fuoco per i necessari accertamenti e la messa in sicurezza.
Secondo quanto accertato, l'esplosione è avvenuta all'esterno della struttura, mentre l'uomo stava lavorando con della polvere pirica. La deflagrazione non avrebbe causato danni alla fabbrica né fatto scaturire un incendio. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della Stazione di Belpasso, reparto operativo del comando provinciale di Catania insieme con gli artificieri dell'Arma. La Procura di Catania ha aperto un'inchiesta.
Nella foto che accompagna questo articolo uno degli spettacoli pirotecnici realizzato dall'impresa molto famosa. Condoglianze alla famiglia da parte della nostra redazione.
"Siamo vicini alla famiglia Vacalluzzo colpita, a distanza di anni, da un’altra tragedia durante la propria attività lavorativa. Perdiamo un grande imprenditore che, nel suo settore, ha portato lustro alla sua terra e a Catania nel mondo. Al di là delle risultanze delle indagini, il fatale evento ancora una volta impone la necessità di non abbassare mai la guardia sulle misure di sicurezza sul posto di lavoro". Così commenta Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl di Catania, il drammatico incidente avvenuto stamattina a Belpasso.