Una Docente di sostegno con in braccio, prima, e, in ginocchio, poi, vicino al piccolo alunno in carrozzina, da lei seguito e poi, fiori, farfalle, coniglietti, lupo, fate e ancora, danze, canti, poesie: tutto per presentare” LA MAGIA DELLA PRIMAVERA”.
Queste le immagini che si sono presentate, nel sereno pomeriggio di venerdi 14 giugno 2013, a genitori e nonni, inserite nella verde cornice del cortile della Scuola dell’Infanzia del plesso “Zappulla”, facente parte dell’Istituto Comprensivo “Raffaele Poidomani” di Modica.
Quanta dedizione, impegno, creatività, pazienza da parte delle Docenti e di tutto il Personale, quanta collaborazione con le famiglie che vivono, con i loro piccoli, la grande avventura educativa!
Giorno dopo giorno, esperienze che arricchiscono, che educano, che formano, che avviano i piccoli all’accoglienza e al rispetto di chi è in difficoltà, di chi ci sta accanto, che invitano all’amore per la Natura, che sviluppano il cuore e la mente, che costituiscono le basi fondamentali e necessarie per i successivi gradi di apprendimento.
E per i bimbi della “sezione grandi”che, il prossimo Settembre, frequenteranno il primo anno della Scuola Primaria, una particolare cerimonia, festosa, di saluto, con canti, poesie, consegne di attestati e….qualche lacrima!
Quanta dolcezza, quanta tenerezza nei gesti e nelle parole delle Docenti! Chi guida i canti e la mimica dei bimbi, chi accarezza le loro testoline, chi pronunzia la “formula magica”per ottenere il silenzio!
E’ anche questa la bellezza del mondo, il sapore della vita, la ricchezza che appaga!
Se, fortemente, crediamo nella magia di una dolce serata primaverile, allietata dalle voci, dai colori e dai suoni dei bambini, se delle Educatrici tenere, preparate, amorevoli ed autorevoli, sono in grado di far gioire i loro piccoli alunni e tutti noi presenti, se riusciamo, noi adulti, ancora, a commuoverci ed a gustare la semplicità e la profondità di queste esperienze, allora, sicuramente, saremo in grado di guardare avanti, nella vita, con coraggio, con ottimismo, con fiducia, augurandoci che coloro che violano, in vari modi, i diritti inalienabili dell’Infanzia, possano ravvedersi, aprire il loro cuore all’Amore e alla Pace, sorridere ai Bimbi e alla Vita.