SCUOLA INCREMENTO DI PERSONALE AMMINISTRATIVO

 “Esprimo soddisfazione per l’accoglimento delle richieste di incremento di organico per il personale della scuola”. Così dichiara l’on. Orazio Ragusa che ha avuto conferma dal direttore regionale di un incremento, per la Provincia iblea, di 17 collaboratori scolastici, 11 assistenti tecnici e 5 amministrativi.

“Avevamo  incontrato, nelle scorse settimane – il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale dott.ssa Maria Luisa Altomonte, assieme a Enzo Figura del Comitato ibleo dei precari e a Piero Falla in rappresentanza dell’Anpa. In quella occasione abbiamo lamentato che le scuole della Provincia di Ragusa hanno grandissime difficoltà a causa dei tagli ai collaboratori scolastici e al personale Ata. Abbiamo chiesto di intervenire urgentemente per destinare, in deroga, personale aggiuntivo in provincia di Ragusa. La dott.ssa Altomonte ha accolto le nostre richieste ed ha tempestivamente provveduto. Rimane aperta adesso- conclude Orazio Ragusa – la questione relativa ai docenti e in particolare alla dotazione degli insegnanti di sostegno. A fronte di un consistente aumento degli alunni certificati in situazione di handicap non c’è stato, fino ad oggi, il necessario adeguamento di organico.

 “La scuola deve tornare al centro delle politiche di sviluppo, guardando verso due priorità: il personale della scuola e l’edilizia scolastica”. “Per rilanciare il sistema occupazionale in Sicilia – conclude Orazio Ragusa – serve un piano straordinario di investimenti anche per potenziare la scuola tecnica e implementare il progetto di alternanza scuola- lavoro”.