Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Scuola, Regione approva il piano di dimensionamento 2025/2026
24 Dic 2024 10:20
L’Assessorato regionale dell’Istruzione, guidato da Mimmo Turano, ha approvato il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia per l’anno scolastico 2025/2026. Il decreto, già condiviso con il Ministero dell’Istruzione, prevede la soppressione di 23 istituzioni scolastiche in tutta l’isola, nel rispetto delle normative nazionali: 5 istituzioni scolastiche a Palermo, 4 a Catania, 3 a Messina, 3 ad Agrigento, 2 a Caltanissetta, 2 a Siracusa, 2 a Trapani, 1 a Ragusa, 1 a Enna. A Ragusa, sarà soppresso l’istituto Sciascia Scoglitti che sarà accorpato al Caruano.
Obiettivi del Piano
L’assessore Turano ha dichiarato: «Il Piano non è un provvedimento contro qualcuno, ma per il futuro della scuola. Ogni scelta è stata fatta con equilibrio e nell’interesse collettivo».
Criteri di razionalizzazione
Il Piano si basa sul numero di alunni iscritti, la disponibilità di strutture idonee, la dotazione organica di personale dirigenziale, inclusi dirigenti scolastici e amministrativi.
© Riproduzione riservata