Diminuiscono le nuove assunzioni di docenti nelle scuole statali del ragusano. Se lo scorso anno ne sono state contate meno di 300 in tutti gli ordini di scuola, il prossimo 1° settembre, saranno 185. Si tratta del rapporto causa-effetto determinato dalla diminuzione delle nascite e il minore numero di iscritti nei vari istituti, a partire dalla scuola dell’Infanzia.
Centottantacinque posti per i neo-immessi in questo angolo di Sicilia sono veramente briciole rispetto ai 60mila posti a tempo indeterminato annunciati dal ministero dell’Istruzione in tutta Italia, anche se i sindacati ritengono – a ragione – che molte cattedre resteranno vuote per mancanza di candidati ritenuti idonei dall’ultima tornata di concorsi, straordinari e ordinari.
Dai calcoli effettuati da ragusaoggi, scaturiti dalla disponibilità effettiva dei posti di diritto in organico dopo la determinazione dei pensionamenti e i risultati della mobilità (trasferimenti), questo è il sunto: 15 posti nella scuola dell’Infanzia, 28 nella scuola Primaria, 67 nella scuola secondaria di I grado e 75 nella scuola secondaria di II grado.
I dettagli
SCUOLA DELL’INFANZIA: dal prossimo 1° settembre, il contratto a tempo indeterminato scatterà per 10 insegnanti su posto comune e 5 di sostegno. In origine i posti nell’organico di diritto erano 14 in più, ma sono stati ridimensionati dopo i movimenti della mobilità.
SCUOLA PRIMARIA: anche in questo caso, gli effetti della mobilità – che, ricordiamo, è un diritto dei lavoratori, al quale viene riservata una quota di posti – incideranno sui posti per i neo immessi. A essere assunti saranno 14 docenti, posto comune, di scuola Primaria e altrettanti di sostegno, per un totale di 28. In origine i posti in organico erano 60 (36 comuni e 24 di sostegno).
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: 67 posti, 15 dei quali di sostegno. Nelle discipline i maggiori posti, 14, scatteranno nella cattedra di Italiano, Storia e Geografia; 7 per Matematica e Scienze, 7 per Musica, 7 per Scienze Motorie, 4 per Tecnologia, 2 per Inglese, 2 per Arte e Immagine, 1 in Italiano per alunni stranieri. Poi gli strumenti musicali: 3 posti per insegnante di Chitarra, 2 per Percussioni, 1 a testa per Clarinetto e Flauto.
SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO: 75 posti, 6 dei quali di sostegno. La classe di concorso per Italiano è quella con maggiori posti: 7. Seguono: Laboratori di Scienze e Tecnologie Meccaniche (6), Scienze Naturali, Chimiche e Biologiche (4), Scienze e Tecnologie nautiche (4), Laboratorio di Scienze e Tecnologie Chimiche e Microbiologiche (4), Italiano e Latino (3), Scienze e Tecnologie Meccaniche (3), Scienze Motorie (3), Tecnologia e Tecniche di produzione animale (2), Tecnica di accompagnamento alla Danza e alla Teoria, Pratica Musicale per la Danza (2), Tecnica della Danza Classica (2), Chitarra (2), Matematica e Fisica (2), Scienze Agrarie (2), Inglese (2), Scienze e Tecnologie Elettriche ed Elettroniche (2), Tecnologie e Tecniche delle Comunicazioni Multimediali (2), Matematica (1), Filosofia e Storia (1), Discipline grafico-pubblicitarie (1), Latino e Greco (1), Canto (1), Laboratorio di Fisica (1), Laboratorio di Odontotecnica (1), Laboratorio di Ottica (1), Laboratorio di Scienze e tecnologie Agrarie (1), Laboratorio di Scienze e Tecnologie Nautiche (1), Laboratori di Scienze e Tecnologie Informatiche (1), Laboratorio di Scienze e Tecniche delle Costruzioni (1), Discipline Plastiche, Scultoree e Scenoplastiche (1), Laboratori di servizi enogastronomici (1), Scienze e Tecnologie degli Abiti e della Moda (1), Flauto dolce (1), Trombone (1).
Per effetto delle minori iscrizioni, viene soppressa una cattedra per ognuna di queste discipline: Geografia, Disegno Artistico e Modellazione Odontotecnica (1), Oboe, Trombone , Laboratorio di Scienze e Tecnologie Aeronautiche, Tecnologie del legno.