SECONDA EDIZIONE “INSIEME CON LA CROCE ROSSA”

Quest’anno è stata scelta come location per la seconda edizione della manifestazione “Insieme con la Croce Rossa”, la città ipparina che fin dalla ore 9:30 di ieri nella centralissima Piazza del Popolo è stata data la possibilità di effettuare gratuitamente il controllo glicemico e pressorio all’intera cittadinanza, a cura dei medici del Corpo Militare e delle Infermiere Volontarie. Nel pomeriggio i presenti hanno potuto assistere ad una simulazione di soccorso inscenata dai Volontari del Soccorso, seguita da un’esercitazione da parte della Squadra Soccorso Mezzi Speciali del Corpo Militare: hanno simulato un recupero di feriti da parte dei rocciatori, che scendevano con le funi e con speciali attrezzature. Chi voleva ha potuto iscriversi al “Corso di primo soccorso” per diventare “Volontari di CRI”, mentre la “Sezione femminile” della CRI  ha effettuato una speciale vendita di gadgets per raccogliere fondi.

La serata si è conclusa con il concerto della banda del Corpo Militare, appartenente al XII Centro di Mobilitazione di Palermo, diretta dal Maestro Capitano Michele Raia, sin dalla fondazione, voluta nel 1994  dall’Ispettorato Superiore Nazionale del Corpo Militare della CRI. Il pubblico è stato incantato con un ricco repertorio di successi nazionali ed internazionali, ricordiamo che ad intonare queste note sono stati gli orchestrali diplomati e laureati presso i diversi Conservatori. I brani eseguiti  sono stati: ”Inno della Croce Rossa Italiana”, per poi ascoltare brani più leggeri come “My Way”, “Jazz Band”, “La vita è Bella”.

Questa serata è stata conclusa dall’ “Inno di Mameli”. Presenti alla serata oltre alle Autorità religiose, civili e militari locali, il Comandante del XII Centro di Mobilitazione di Palermo, Ten. Col. Antonino Buttafuoco, che ha fortemente sostenuto l’iniziativa, promossa dal Comitato provinciale di Ragusa, retto dal Commissario Mirella Gridà Cucco Gangi. “L’impegno profuso dal Commissario Mirella Gridà è veramente lodevole. – dice il Ten. Col. Buttafuoco – Ringrazio il Primo cittadino, Avv. Giuseppe Nicosia, l’ass. prov.le, Riccardo Terranova, che hanno sostenuto questa splendida l’iniziativa. Un grazie va anche ai dipendenti del Comitato provinciale di Ragusa, ai volontari civili e militari, primi tra questi il responsabile Naapro, S.Ten. Med. Giuseppe Cascone, nonché gli esperti che, ciascuno per le proprie competenze, si sono spesi professionalmente nell’organizzazione dell’evento, nel pieno spirito dei sette principi della Croce Rossa”.