Due nuovi medici saranno in servizio al pronto soccorso di Modica, entrambi con contratto di natura libero-professionale e la possibilità di svolgere fino a 38 ore settimanali. Si tratta di un’importante novità arriva per la sanità modicana, con un miglioramento significativo per uno dei reparti più sotto pressione, il pronto soccorso dell’Ospedale Nino Baglieri di […]
SEGNALE IMPORTANTE PER L’IMPRENDITORIA SICILIANA: IL CON.FI.M. ADERISCE A FIDIMPRESA SICILIA
12 Ott 2011 15:10
Importante passo in avanti per la costituenda rete fra confidi 106, che vede in prima linea Fidimpresa Confidi di Sicilia, intermediario finanziario vigilato da Bankitalia. Durante l’incontro, svoltosi presso la sede siracusana di Fidimpresa, tra il Presidente di Confindustria Sicilia, Ivan Lo Bello ed i consiglieri di amministrazione del consorzio, è stata infatti formalizzata, alla presenza del Presidente Bellamacina ed il V.Pres. Vargetto, l’ammissione a socio del Con.Fi.M., Consorzio Fidi Meridionale, un confidi operante nella sicilia orientale, che raggruppa 1800 pmi, con 24 milioni di garanzie rilasciate.
L’incontro è stata l’occasione per approfondire le problematiche attuali concernenti il difficile momento che attraversano le imprese socie, il mondo della garanzia in generale ed il rapporto con gli istituti di credito. Come ha sottolineato il Presidente di Fidimpresa Seby Costanzo nell’intervento introduttivo, la Regione Siciliana, unico esempio in Italia, non ha ancora dato corso alla norma per l’incremento dei patrimoni dei confidi che pare sia inserita nella finanziaria in discussione.
Il Presidente Lo Bello, ha relazionato sulla situazione economica nazionale e regionale, illustrando, dal proprio punto di osservazione, lo scenario economico in atto ed in prospettiva. L’Avv. Lo Bello ha assicurato la vicinanza di Confindustria Sicilia al consorzio e si è fatto carico di inervenire presso la Regione Siciliana per sollecitare la risoluzione di tutte le problematiche illustrate e per sbloccare le somme dovute alle aziende per contributi interessi e per l’integrazione ai fondi rischi.
Altra tematica trattata, in un intervanto del V.Pres. Nicola Garozzo è stata quella della scarsa patrimonializzazione delle aziende che potrebbe essere superata con interventi di natura fiscale che incentivino le aziende in tal senso.
In conclusione della riunione, il Presidente Costanzo ha ringraziato il Presidente Lo Bello per la sua azione svolta da tempo in favore della legalità e da tutti i partecipanti è stata ribadita la volontà di rilanciare la collaborazione fra associazioni di categoria e consorzi di garanzia, col fine ultimo di fare crescere il tessuto imprenditoriale siciliano.
© Riproduzione riservata