“La norma salva Province è solo un modo per mantenere in piedi un sistema di potere e non affrontare le contraddizioni di una politica a maggioranze variabili che le elezioni di Ragusa e Caltanissetta avrebbero reso ancora più evidenti”.
Erasmo Palazzotto, segretario regionale di Sinistra Ecologia e Libertà, commenta così la norma approvata ieri dall’Ars, che prevede il commissariamento delle Province di Ragusa e Caltanissetta.
“Si poteva tranquillamente approvare una legge che aboliva da subito le Province, cosa che SEL auspica in tempi rapidi, trasferendo tutte le competenze ad altri enti e senza creare nuovi centri di spesa che finirebbero col diventare dei carrozzoni clientelari.
In assenza di una legge che le abolisce – conclude il coordinatore siciliano di SEL – il commissariamento delle provincie di Ragusa e Caltanissetta rappresenta un furto di democrazia, perché lascerebbe intatte le spese di quegli enti mettendoli nella disponibilità diretta della maggioranza che governa la regione, senza una precisa indicazione da parte dei cittadini”.