Il costante servizio di controllo del territorio posto in essere dal Commissariato di Vittoria ha condotto alla segnalazione alla Procura della Repubblica di Ragusa di alcuni soggetti, tutti di Vittoria e conosciuti all’ufficio, in quanto ritenuti responsabili di reati vari. Un 21enne sottoposto a sorveglianza speciale è stato segnalato per inosservanza delle prescrizioni in quanto non trovato in casa in orario notturno. Un 43enne con alcuni precedenti penali è stato controllato mentre si trovava alla guida di un’autovettura pur avendo la patente revocata dal 2008. Il soggetto, non nuovo a tali situazioni, è stato denunciato in stato di libertà e l’auto, una Mercedes, è stata sottoposta a sequestro in quanto era priva di assicurazione. Un 25enne è stato colto alla guida di un’autovettura in evidente stato di ebbrezza alcolica. Il tasso alcoolemico è risultato superiore a 1,80 mentre il massimo consentito dalla legge è di 0,50.
Il giovane è stato segnalato alla Procura della Repubblica mentre l’auto è stata sottoposta a sequestro ai fini della successiva confisca. Un pluripregiudicato di anni 38 è stato segnalato per maltrattamenti in famiglia in quanto la moglie, esasperata dalle continue angherie e violenze poste in essere dal marito, ha deciso, dopo circa 20 anni di matrimonio, di denunciare lo stato di soggezione in cui si è trovata da quando si è sposata con una situazione che si è sempre più aggravata negli ultimi anni. Una donna di anni 44 è stata segnalata all’autorità giudiziaria per lesioni personali, minacce ed ingiurie a seguito di querela presentata da una sua vicina di casa. Le due signore hanno da tempo cattivi rapporti di vicinato derivanti da futili motivi; due giorni fa la 44enne ha aggredito la vicina minacciandola, ingiuriandola e, con alcuni schiaffi, procurandole lesioni giudicate in pochi giorni dai medici del locale pronto soccorso.
L’attività di prevenzione sarà sempre più potenziata man mano che ci si avvicina alle festività natalizie con particolare riguardo ai controlli nei confronti di sorvegliati speciali e di pregiudicati in genere.