Dal 18 al 25 Gennaio si celebra anche in Diocesi la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani che quest’anno ha come tema un versetto tratto dagli Atti degli Apostoli: “Ci trattarono con genti-lezza” (Atti degli apostoli 28, 2).
Tre gli appuntamenti in calendario. Il primo si terrà lunedì 20, alle 19.30, a Vittoria, nella chiesa pen-tecostale “Parola della Grazia” di via Colonello Coria 41, lungo lo stradale per Scoglitti. Sempre a Vittoria, mercoledì 22, nella basilica di San Giovanni Battista, alle 19.30 sarà ricordato il centenario della nascita di Chiara Lubich, fondatrice del movimento dei Focolari. L’ultimo appuntamento è previsto venerdì 24, alle 19.30, a Chiaramonte Gulfi, nella chiesa di Santa Maria del Gesù, annessa al convento dei frati minori, cui parteciperà anche il vescovo monsignor Carmelo Cuttitta.
La proposta di preghiera e di riflessione quest’anno è stata preparata dalle chiese cristiane di Malta e Gozo.
«I temi principali di quest’anno – sottolinea don Salvatore Converso, direttore dell’ufficio Ecumeni-smo e Dialogo della Diocesi di Ragusa – sono l’amore e la divina provvidenza resi concreti dalle pa-role “ci trattarono con gentilezza”. San Paolo, in catene, è condotto prigioniero a Roma in un viaggio per mare molto pericoloso; la barca con 276 persone a bordo è alla mercé del mare e di una poderosa tempesta che infuria attorno a loro. Dopo essere scampati dal pericolo della tempesta le persone a bordo si salvano e vengono accolti e amati dagli abitanti dell’isola in cui la nave è approdata.
La Chiesa di Cristo – aggiunge don Salvatore Converso – è chiamata ad essere primizia di questo re-gno. Così ci troviamo uniti sotto la croce di Cristo invocando sia la Sua grazia per combattere l’indifferenza umana sia la Sua misericordia che si concretizza attraverso l’ospitalità virtù altamente necessaria nella ricerca dell’unità dei cristiani. Uniamo tutti le voci nella lode a Dio – conclude – per invocare l’unità dei cristiani nel mondo e in particolare nel territorio in cui viviamo».
La Diocesi ha invitato tutti i sacerdoti, le parrocchie, gli istituti religiosi, le associazioni, i gruppi e i movimenti a partecipare a questi incontri o a unirsi alla preghiera per dare nuova linfa al percorso di unità tra tutte le chiese cristiane.