“E’ stata un’esperienza che non dimenticheremo mai per l’alto valore sociale e culturale ragione per la quale esprimiamo al Prefetto de L’Aquila Dott.ssa Iurato tutta la nostra riconoscenza. Non escludiamo che possa essere, questa, la prima di una serie d’iniziative che, partendo dalla solidarietà, contribuiscano a risvegliare l’apparato produttivo agroalimentare aquilano istituzionalizzando un momento annuale, alternativamente a L’Aquila e a Modica, per offrire, con il sostegno delle associazioni di categoria del comparto artigianale e agricolo, momenti di autentica promozione delle rispettive eccellenze agroalimentari.”.
Nella dichiarazione di Nino Scivoletto, la sintesi della missione “Ragusa chiama L’Aquila” dal punto di vista del Consorzio del Cioccolato.
La delegazione era guidata dal Presidente Spinello e dai consiglieri Iacono e Peluso e dal giovane Aurelio Iacono (figlio d’arte).
E’ stato necessario trasportare con un mezzo appositamente attrezzato tutto il materiale occorrente per la dimostrazione in diretta del ciclo produttivo e per assicurare la degustazione di cioccolato ai tantissimi giovani, agli aquilani e alle autorità presenti all’evento.
Il Consorzio ringrazia quanti, da esso coinvolti, hanno consentito la realizzazione dell’iniziativa:
L’impresa Cutrera di Ragusa che ha fornito la pasta amara utilizzata per colare i blocchi di 75 Kg ciascuno, che sono stati utilizzati,dai giovani scultori del Liceo Artistico di Modica, per realizzare le due sculture;
La Pagef di Modica che ha generosamente offerto i 2000 cannoli distribuiti per l’occasione;
Il Corfilac e il Cosilat che hanno offerto Ragusano Dopo e latte fresco a Km ZERO; Il loro banco degustazioni è stato letteralmente assediato e intere forme di Ragusano sono state offerte in degustazione unitamente all’ottima ricotta fornita ai nostri pasticcieri per riempire migliaia di cannoli;
Il Frantoio RUTA Dop di Modica che ha generosamente offerto l’olio Monti Iblei Dop utilizzato per condire migliaia di fette di pane di Santa Croce;
L’Eliotecnica di Modica che ha generosamente contribuito alla causa fornendo le riproduzioni in cartoncino del manifesto dell’evento.
Un ringraziamento particolare è rivolto al Liceo Artistico di Modica, autentica fucina di giovani artisti, grazie ai quali, ancora una volta, importanti eventi sono contraddistinti da loro apprezzabili opere grafiche e scultorie. Meritano di essere segnalati e ringraziati gli studenti Vincenzo Padua e Simona Carpenzano della 4 b che hanno realizzato il manifesto dell’evento;Leandro Spadola 4d,Antonio Licitra,Alessandro Cavallo e Antonio Armenia della 5b, che hanno realizzato due splendide sculture sotto gli occhi incuriositi e attenti degli aquilani.
Le due sculture rappresentano simbolicamente L’Aquila e Modica.
L’Orso, simbolo del Parco Nazionale dell’Abruzzo, arricchirà la collezione di sculture del Consorzio esposte a Palazzo Grimaldi;
La scultura, raffigurante due mascheroni barocchi di Modica contrapposti, è stata donata nel corso di una cerimonia, presenti i giovani artisti e i produttori del Consorzio, al Prefetto de L’Aquila per essere ospitata nella sede della Prefettura.
Il Consorzio infine ringrazia la Questura di Ragusa, i Comuni di Santa Croce e di Modica, per avere organizzato l’evento consentendo l’avvio di una collaborazione che, adeguatamente sostenuta, produrrà notevoli risultati sia sotto il profilo culturale che economico.